Communiqué n° 201 de 3 avril 2019

Comunicazioni del Presidente della Regione

Seduta consiliare del 3 aprile 2019

Il Presidente della Regione, nelle sue comunicazioni all'Aula del 3 aprile 2019, in relazione alla questione della richiesta dei Vigili del fuoco valdostani di tornare alla componente statale, confermando l'intenzione del Governo regionale di venire incontro alla posizione espressa in occasione del recente referendum, ha annunciato che, il prossimo martedì 9 aprile, a Roma, presso gli uffici del Viminale, è in programma un primo incontro tecnico tra gli uffici centrali e i tecnici regionali. Fosson ha aggiunto che il Sottosegretario Candiani ha anticipato la propria disponibilità ad un successivo incontro politico, da svolgersi entro la fine di aprile.

Il Presidente della Regione ha quindi affermato che lunedì 1° aprile scorso sono stati trasmessi al Presidente del Consiglio dei Ministri, alla Presidenza del Consiglio, Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie e all'Ufficio di Gabinetto del Ministro dell'interno, i provvedimenti giudiziari del decreto legislativo pervenuti nella mattinata del 1° aprile relativi al Consigliere Augusto Rollandin.

Antonio Fosson ha aggiunto che si sta affrontando un momento di grave difficoltà politica ed economica, di crisi occupazionale e sociale; si tratta di una crisi culturale, di identità e valori della nostra popolazione. Per Fosson, la nostra Regione ha bisogno di stabilità e di un'azione amministrativa responsabile. Per questo, ha detto Fosson, la Giunta regionale, che ha al suo interno una grande sintonia e grande capacità di confronto, nonostante alcune posizioni ideologicamente differenti, unitamente alla maggioranza, continuerà a lavorare per risolvere i problemi della Valle d 'Aosta.

Sempre nelle sue comunicazioni, il Presidente della Regione ha ricordato la figura di Corrado Hérin, prematuramente scomparso nell'incidente aereo della scorsa domenica, 31 marzo, a Torgnon, esprimendo, anche a nome del Governo regionale e dell’Assemblea, le più sentite condoglianze alla famiglia.

Corrado Hérin, Vigile del fuoco professionista del Corpo regionale della Valle d’Aosta, più volte campione del mondo di slittino su pista naturale e di downhill, è poi stato salutato negli interventi dai Consiglieri Albert Chatrian (ALPE), Luca Bianchi (UV), Elso Gerandin (Mouv') e Stefano Borrello (SA).