Info Conseil

Communiqué n° 186 de 27 mars 2019

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 3 e giovedì 4 aprile 2019

 

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 3 e giovedì 4 aprile 2019, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 58 oggetti, tra cui 10 interrogazioni, 25 interpellanze, 14 mozioni e 4 risoluzioni.

Il Presidente dell'Assemblea relazionerà poi sull'intesa di cooperazione interparlamentare tra il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, il Parlamento della Federazione Wallonie-Bruxelles e il Parlamento della Repubblica e Cantone del Jura.

Per quanto attiene alle interrogazioni, una è stata depositata congiuntamente dai gruppi Rete Civica-Alliance Citoyenne e Movimento 5 Stelle in merito ad uno studio propedeutico per la riclassificazione della linea ferroviaria Aosta - Pré-Saint-Didier.

Tre sono state poste dal gruppo Lega Vallée d'Aoste e riguardano: stato di attuazione dell'istruttoria pubblica per l'individuazione di un soggetto del terzo settore per la co-progettazione e gestione di interventi nei confronti di persone con disabilità presso la casa domotica di Saint-Marcel; utilizzo degli ecografi nelle varie strutture sanitarie dell'Azienda USL; approvazione delle linee guida per il servizio di gestione della Cittadella dei Giovani per il periodo 1° gennaio 2020 - 31 dicembre 2021.

Due sono le interrogazioni del gruppo Mouv': la prima chiede notizie della tempistica per l'ultimazione dei lavori di realizzazione della Nuova Università della Valle d'Aosta, la seconda dell'avvio del procedimento di cancellazione dall'Albo regionale dei Segretari della Valle d'Aosta degli Enti locali.

Il Movimento 5 Stelle ha proposto un'interrogazione sull'analisi della situazione occupazionale in Valle d'Aosta.

Le restanti tre interrogazioni sono a firma del gruppo RC-AC: totale apertura al pubblico del Parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans; importi dei ticket sanitari riscossi dall'Azienda USL negli anni 2017-2018; interventi per l'aggiornamento del sito del Forte di Bard.

In merito alle interpellanze, i gruppi Rete Civica-Alliance Citoyenne e Movimento 5 Stelle ne hanno presentate congiuntamente due: realizzazione nel corso del 2019 dei lavori finanziati nell'ambito del Contratto di programma fra Ministero dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e intendimenti per sopperire alle gravi carenze derivanti dalla chiusura degli ambulatori psichiatrici.

Con l'altra interpellanza congiunta, il M5S e la Lega VdA trattano della destinazione urbanistica dell'area F8 del Comune di Aosta.

Il gruppo ADU-VdA ha firmato due interpellanze: misure per contenere i finanziamenti per i lavori di ristrutturazione dell'aeroporto di Aosta e rinnovamento delle modalità organizzative e gestionali della manifestazione "Les Mots - Festival della parola in Valle d'Aosta".

La Lega VdA illustrerà nove interpellanze: applicazione delle norme per la determinazione dei canoni di affitto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica; procedure per il reclutamento di personale docente presso l'Università della Valle d'Aosta; segnalazioni di disservizi inerenti il servizio di trasporti disabili; tempistica e modalità di ridefinizione della disciplina in materia di illuminazione esterna; rinnovo e sviluppo della Convenzione tra Regione, Politecnico di Torino e Università della Valle d'Aosta inerente il polo di servizi formativi, ricerca scientifica e innovazione tecnologica di Verrès; azioni intraprese per debellare il focolaio di legionellosi nella Caserma dei Vigili del fuoco di Aosta; interventi per la risoluzione delle gravi criticità all'interno dell'Università della Valle d'Aosta; problematiche inerenti i lavori e la gestione del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta; esposizione di pannelli nella Biblioteca regionale di Aosta riguardanti iniziative politiche.

Le dieci interpellanze a firma del gruppo Mouv' riguardano: emanazione di norme per le installazioni private all'interno di beni culturali regionali; attivazione da parte dell'Ateneo valdostano di una procedura valutativa per un posto di professore universitario di ruolo associato per profilo "Storia contemporanea"; presentazione di un progetto di legge per la gestione dei servizi socio-assistenziali; notizie in merito ad alcuni mobili e arredi di pregio di proprietà dell'Associazione Forte di Bard; indizione di concorsi per la copertura di posti vacanti da caporeparto e caposquadra dei Vigili del fuoco; messa in sicurezza della Caserma dei Vigili del fuoco di Aosta e della palazzina uffici dell'aeroporto; interventi per consentire ai proprietari di immobili situati in zona E agricola di accedere ai benefici per la prima casa; servizio di trasporto d'urgenza; promozione di percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore socio sanitario (OSS); modifiche al regolamento regionale n. 1/2013 sulle modalità per l'assunzione del personale dell'Amministrazione regionale.

La restante interpellanza è firmata dal gruppo RC-AC per conoscere la destinazione della palestra di Regione La Rochère ad Aosta.

All'ordine del giorno figurano poi quattro mozioni, la cui discussione è stata rinviata dalla scorsa riunione consiliare. Di queste, due sono congiunte: una è dei gruppi ADU-VdA, M5S e Mouv' per la modifica della legge regionale n. 25/2010 riguardante la pubblicazione degli atti della Regione; l'altra è a firma dei gruppi Lega VdA e Mouv' sul saldo attivo e passivo della mobilità sanitaria interregionale di spettanza della Regione. Le alte due saranno illustrate dal M5S: impegno per l'attuazione del nuovo piano per la gestione delle liste d'attesa; miglioramento degli spazi attigui al canile regionale e la divulgazione dell'attività svolta dall'AVaPA (Association valdôtaine protection animaux).

Delle altre dieci mozioni, cinque sono congiunte: una è a firma dei gruppi Lega VdA e Mouv' per la promozione, dal 2020, di iniziative per celebrare il "Rare disease day", la giornata di sensibilizzazione sulle malattie rare; due sono di Rete Civica-Alliance Citoyenne e Movimento 5 Stelle: elaborazione di una proposta di Piano Clima-Valle d'Aosta Energia 2040 e riorganizzazione degli uffici del Difensore civico a seguito delle nuove funzioni attribuitegli quale Garante per l'infanzia e l'adolescenza; una è di Lega VdA, Mouv' e ADU-VdA per il conferimento di incarico alla Struttura regionale di Audit interno per verificare se sia stato leso il principio di leale collaborazione nei confronti delle Autorità giudiziarie; una è dei gruppi Lega VdA, RC-AC, Mouv', ADU-VdA e M5S sulla proroga del termine di ultimazione dei lavori della Commissione speciale CVA.

Il gruppo ADU-VdA ha depositato una mozione volta alla realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica sulla struttura dello stabile di Palazzo Cogne di Aosta.

Un'altra mozione è della Lega VdA per impegnare il Presidente della Regione a svolgere i necessari approfondimenti per ottenere i documenti ufficiali relativi all'identificazione delle spoglie dell'Onorevole Corrado Gex.

Le restanti tre mozioni sono state depositate dal M5S: definizione delle modalità per la pubblicazione su appositi siti dei dati ambientali; sollecitazione dei Sindaci dei Comuni valdostani affinché identifichino gli ambiti di impiego dei soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza; ampliamento delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di autovetture elettriche a favore di soggetti diversamente abili.

Infine, saranno trattate quattro risoluzioni, tutte rinviate dalla scorsa adunanza consiliare: la prima è stata depositata dai gruppi di maggioranza UV, ALPE, SA, Misto e UVP per invitare la Commissione consiliare competente ad affrontare un dibattito sul prezzo del latte prodotto nella regione con le categorie interessate; la seconda è di Lega VdA e Mouv' per impegnare il Governo regionale per un incontro con le categorie interessate nella competente Commissione consiliare per la tutela del settore lattiero-caseario e dell'allevamento; la terza è stata sottoscritta da tutti i gruppi consiliari per esprimere l'impegno del Governo regionale ad attivarsi con lo Stato per il pieno rispetto della volontà referendaria espressa dai Vigili del fuoco valdostani; la quarta è a firma dei gruppi Lega VdA, RC-AC, Mouv', M5S e ADU-VdA per impegnare il Governo regionale ad attivarsi per garantire ai pazienti minori affetti da diabete mellito la fornitura degli adeguati sistemi di monitoraggio per migliorarne la qualità della vita.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

 

MM