Info Conseil

Communiqué n° 77 de 6 février 2019

Interpellanza sulla tutela e la strategia promozionale della Fontina DOP

Interpellanza sulla tutela e la strategia promozionale della Fontina DOP

Nella seduta consiliare del 6 febbraio 2019, il gruppo Mouv' ha illustrato un'interpellanza riguardante la Fontina DOP.

«A livello nazionale e internazionale - ha sottolineato il Capogruppo Stefano Ferrero - si assiste a ripetuti esempi di utilizzo fraudolento della denominazione "Fontina" con un danno difficilmente quantificabile sia a livello di immagine sia a livello economico per quanto riguarda i produttori valdostani. Considerata anche l’importanza promozionale che la “Fontina” riveste per la Valle d’Aosta, paragonabile ad un effetto “domino”, il Consigliere ha quindi chiesto se «siano stati effettuati dei monitoraggi al fine di intervenire efficacemente contro questo fenomeno. Inoltre ha voluto sapere se sia intenzione del Governo intraprendere un percorso di collaborazione con il Consorzio produttori e tutela della Fontina DOP per l'attuazione delle necessarie iniziative promozionali volte a far conoscere il prodotto, individuando a tal fine le risorse finanziarie.»

L'Assessore all'Agricoltura, Laurent Viérin, ha risposto: «questo è un dossier comune che ha necessità oggi di essere tutelato, promosso e rilanciato in modo coordinato tra il Consorzio produttori e Tutela della D.O.P. Fontina  la Cooperativa Produttori Latte e Fontina, privati e Amministrazione regionale. L’azione congiunta si deve basare su tre assi principali quali la tutela del marchio, la tutela del prezzo del prodotto e la sua promozione, coordinata e sinergica tra i vari attori del territorio.

A tal proposito, - ha proseguito l’Assessore Viérin - ricordo che diverse riunioni sono state convocate da luglio 2017 ad aprile 2018, proprio per individuare e condividere una strategia comune per la promozione della Fontina d'alpeggio, un lavoro propedeutico con l’obiettivo di sviluppare in futuro la costituzione di un Comitato di indirizzo, a regia regionale, che possa monitorare e sviluppare in forma coordinata tutte le azioni per il sostegno, promozione e valorizzazione del prodotto della Fontina DOP.

Nel tempo, abbiamo messo in campo numerose iniziative che vanno proprio nel solco della valorizzazione delle nostre eccellenze, in particolare quella della Fontina DOP, come il Modon d’Or, oltre ad eventi a cui prenderemo parte come il “Chesee” di Bra, e alle iniziative con il Consorzio Tartufo di Alba per abbinare il tartufo alla Fontina, senza dimenticare l’importante opportunità e il valore aggiunto dei mercati transfrontalieri di Svizzera e Francia.

Non posso che confermare il nostro impegno a mantenere alta l’attenzione su questo dossier, che rimane per noi prioritario – ha concluso l’Assessore Viérin.

Il Consigliere Ferrero, nella replica, ha osservato che «Il fatto di sapere che, l'azione intrapresa in passato, prosegua è confortante. Il compito dell'Amministrazione regionale è quello di fare da “trait d’union” ed è quello che ci aspettiamo dall’Assessorato. Anche per noi, è importante non trascurare il mercato svizzero e quello francese, come ha detto l’Assessore, la Fontina caratterizza il nostro territorio e proprio per questo motivo va tutelato e promosso fuori dai confini regionali».