Info Conseil

Communiqué n° 72 de 5 février 2019

Interpellanza sulle azioni per le politiche giovanili

Seduta consiliare del 5 febbraio 2019

Le politiche giovanili in ambito regionale sono state al centro di un'interpellanza presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle nella seduta consiliare del 5 febbraio 2019.

Richiamando la legge regionale del 2013 sulla promozione e il coordinamento delle politiche a favore dei giovani e il Piano regionale Giovani 2016-2018, la Consigliera Maria Luisa Russo ha chiesto di fare il punto della situazione sulle iniziative messe in campo e sulle loro ricadute, oltre che di conoscere le prospettive per il biennio 2019-2020.

L'Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, Chantal Certan, ha risposto:

«Il Piano regionale giovani 2016-2018 è stato elaborato dal Gruppo regionale di coordinamento delle politiche giovanili.

La struttura competente nelle politiche giovanili ha cercato di porre, attraverso quanto stabilito nel Piano regionale giovani 2016-2018, l’attenzione sulla crescita e sul sostegno dei giovani valdostani nella fascia d’età 14-29 anni».

In merito al quesito se esiste un documento complessivo di valutazione del piano effettuato dal gruppo di coordinamento del Piano, l’Assessora ha sottolineato che, come previsto dalla legge, il Gruppo di coordinamento predisporrà una relazione dettagliata alla Giunta regionale ed alla Commissione consiliare competente, quale documento di monitoraggio e di valutazione delle azioni realizzate durante la vigenza del Piano, entro marzo 2019.

L’Assessore ha aggiunto, in risposta al quesito dell’Introduzione di una valutazione della ricaduta delle azioni previste nel programma sui giovani che è importante la valutazione delle azioni e un costante monitoraggio delle singole attività che verranno pianificate, programmate e realizzate all’interno del nuovo Piano regionale dei giovani 2019-2021.

Riguardo alle prossime linee di intervento per il "Piano Giovani 2019-2021", l'Assessora ha indicato alcuni temi che potrebbero essere oggetto del Piano, quali ad esempio: alternanza scuola-lavoro, sport, borse di studio, concorsi di idee che però dovranno essere oggetto di condivisione con i giovani, con la commissione consigliare, con gli altri Enti locali, Istituzioni, Associazioni, ecc…

La Consigliera Russo ha replicato: «La risposta dell’Assessora è stata molto articolata. Noi dobbiamo fare una valutazione di quelli che sono gli obiettivi per i prossimi anni e, a distanza di un anno e mezzo, predisporre un monitoraggio di ogni singolo obiettivo. Questo, secondo me, è l’unico modo per stare dietro al continuo cambiamento che i giovani ci chiedono e che noi dobbiamo per forza rispettare. L’altro aspetto che credo sia una priorità è che per il futuro dei giovani bisogna parlare di lavoro e di sport e di strada.

I lavori del Consiglio sono sospesi, riprenderanno domani, mercoledì 6 febbraio 2019, alle ore 9.00.