Info Conseil

Communiqué n° 69 de 5 février 2019

Ad inizio seduta, discusse tre mozioni

Seduta consiliare del 5 febbraio 2019

In apertura della seduta del 5 febbraio, il Consiglio Valle ha discusso tre mozioni rinviate dalle precedenti adunanze.

Le problematiche del servizio di trasporto pubblico per le persone con disabilità motoria e psichica sono state affrontate con la mozione presentata dalla Lega VdA. Il provvedimento, illustrato in Aula dal Capogruppo Andrea Manfrin, è stato approvato all’unanimità ed impegna l'Assessore competente a effettuare una ricognizione per capire quali siano le reali esigenze di mobilità delle persone interessate, in particolar modo per quelle residenti nelle strutture terapeutiche, e ad adoperarsi affinché venga garantita loro la mobilità.

La mozione presentata dal Movimento 5 Stelle sulla costituzione di un tavolo di lavoro finalizzato al sostegno e all'incremento di un piano di marketing-pubblicità del turismo è stata ritirata dalla Consigliera Manuela Nasso in quanto le sue finalità sono già state  contemplate nella istituzione del Tavolo del Turismo e dell’Agenda unica promossa dall’Assessore Laurent Viérin.

Una mozione, presentata congiuntamente dal gruppo ADU VdA e dal Movimento 5 Stelle ha chiesto un impegno della Presidente dell'Assemblea valdostana a verificare le reali opportunità per tutti i Consiglieri eletti di usufruire di momenti di formazione specifica e volontaria su temi ritenuti particolarmente urgenti, quali -  come ha evidenziato la Consigliera Pulz nell'illustrazione - gli strumenti ispettivi, il bilancio regionale, la comunicazione efficace - scritta e orale - in vista delle sedute del Consiglio regionale, i ruoli e le competenze  degli Uffici del Consiglio regionale. La mozione è stata respinta con 27 astensioni (UV, UVP, SA, ALPE, GM, Lega VdA, Mouv’) e 7 favorevoli (M5S, RC-AC e ADU-VdA). La Presidente Rini si è detta comunque disponibile ad affrontare la questione in Commissione.

Con la discussione del punto 6 all’ordine del giorno, si è conclusa la seduta della mattina. I lavori del Consiglio riprenderanno alle ore 15.30.