Communiqué n° 59 de 30 janvier 2019

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 5 e mercoledì 6 febbraio 2019

Il Consiglio regionale si riunirà martedì 5 e mercoledì 6 febbraio 2019, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 60 oggetti, di cui 30 rinviati dall'adunanza del 23 e 24 gennaio scorso.

L'Assemblea sarà chiamata a trattare 11 interrogazioni, 28 interpellanze e 17 mozioni.

In merito alle interrogazioni, sette sono state depositate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste e riguardano: realizzazione di uno studio sullo stato delle locazioni di depositi, magazzini e strutture assimilabili in carico all'Amministrazione regionale; attuazione dello studio di sostenibilità tecnica, economica e finanziaria del progetto di ampliamento dell'ospedale Umberto Parini; azioni per migliorare il servizio trasporto disabili; predisposizione di uno studio per valutare la possibilità di sfruttamento delle acque a fini idroelettrici da parte dei Consorzi di miglioramento fondiario; stato di attuazione del piano delle alienazioni immobiliari per il triennio 2018-2020; modalità di nomina della Commissione giudicatrice della procedura telematica per l'individuazione di una agenzia di somministrazione del lavoro; azioni per garantire locali adeguati agli alunni dell'Istituto "R.M. Adelaide" di Aosta. Il gruppo Lega VdA ha inoltre presentato un'interrogazione a risposta scritta in merito all'individuazione di linee guida per le agevolazioni fiscali IRAP.

Le restanti tre interrogazioni sono: una del gruppo Mouv' sull'incontro con l'ANAS in merito alla chiusura degli accessi agricoli lungo la strada statale n. 27; una del Movimento 5 Stelle per sapere i criteri di individuazione del Comune dove si svolge il "Concours de patois Abbé J.-B. Cerlogne"; una del gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne sui ritardi nell'avvio di lavori alla stazione ferroviaria di Aosta.

Riguardo alle interpellanze, due sono state presentate congiuntamente: la prima è dei gruppi Ambiente Diritti Uguaglianza VdA e Mouv' per conoscere gli intendimenti del Presidente della Regione sui gravi fatti che hanno coinvolto le massime istituzioni della Regione, mentre la seconda è dei gruppi Mouv' e Lega VdA e riguarda l'accesso alla banca dati delle delibere della Giunta regionale oltre i 15 giorni successivi alla loro pubblicazione.

Un'interpellanza è poi del gruppo ADU-VdA e concerne gli interventi per migliorare il servizio di elisoccorso.

La Lega VdA illustrerà dieci interpellanze: risoluzione delle problematiche inerenti l'erogazione dei finanziamenti per le politiche abitative; costituzione di parte civile dell'Amministrazione regionale nel processo riguardante il Circolo Ricreativo dell'Ente Regione; condivisione degli intendimenti sul futuro di Struttura Valle d'Aosta Srl con la Commissione consiliare competente; projet de revitalisation et de valorisation de la langue valdôtaine; modifica dell'attuale collocazione del punto informazioni dell'ospedale regionale Umberto Parini; azioni per scongiurare la chiusura dell'ambulatorio di Variney e dei presidi sanitari di Nus e Pont-Suaz; verifiche sul mantenimento del diritto ad alloggi di edilizia residenziale pubblica da parte dei soggetti beneficiari; verifiche sugli incarichi conferiti dall'Amministrazione regionale; individuazione di indirizzi strategici per la sanità valdostana; intendimenti in merito all'avvio delle procedure previste dall'articolo 143 (scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso), comma 2, del Testo unico degli enti locali relativamente ai Consiglio comunali di Aosta e Saint-Pierre.

Sei sono le interpellanze a firma del gruppo Mouv': operatività del Centro nefrologico a servizio dei pazienti dializzati situato nel comune di Saint-Vincent; interventi per l'utilizzo dei finanziamenti dell'Unione europea; lamentele di un tour operator nei confronti della politica di prezzi adottati dalla Monterosa Ski; strategia promozionale della Fontina DOP in accordo con il Consorzio produttori e tutela della Fontina; valutazione dell'operato del management della società Skyway; dichiarazioni riguardanti il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco espresse dal Presidente del Comitato regionale per le relazioni sindacali in Commissione consiliare.

Il gruppo M5S ha depositato tre interpellanze: azioni nell'ambito delle politiche giovanili per il biennio 2019-2020; eventuale conflitto di interesse nella carica ricoperta dal Presidente dell'IVAT; azioni per la gestione degli spostamenti fuori Valle dei pazienti necessitanti di cure.

Il gruppo RC-AC ha sottoscritto sei iniziative per interpellare il Governo sul mancato utilizzo dei finanziamenti stanziati dall'Unione europea, sulla nomina del Direttore e del Comandante di polizia penitenziaria presso la Casa circondariale di Brissogne, sullo stato dell'iter di approvazione del Piano di tutela delle acque, sui lavori riguardanti la variante sulla strada statale 27 tra i comuni di Etroubles e Saint-Oyen, sul futuro della scuola secondaria di primo grado di Pont-Saint-Martin e sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Valle d'Aosta.

All'ordine del giorno figurano poi 17 mozioni, di cui una congiunta fra tutti i gruppi consiliari volta a istituire un tavolo di concertazione tra Ministero dei trasporti, società SAV e RAV e Regione per la ridefinizione del quadro gestionale delle tratte autostradali valdostane.

Due mozioni riguardano la legge in materia di elezione del Consiglio Valle e sono volte a impegnare la prima Commissione consiliare: i gruppi ADU-VdA, Mouv' e Lega VdA chiedono che sia esaminata in via prioritaria la proposta di legge n. 2 in materia di scrutinio centralizzato, mentre i gruppi RC-AC e M5S invitano a esprimere rapidamente il parere sul testo coordinato delle proposte di legge n. 2 e n. 3.

Altre due mozioni sono congiunte: una dei gruppi ADU-VdA e M5S è volta a impegnare il Presidente del Consiglio a realizzare un percorso di formazione specifica a favore dei Consiglieri regionali, mentre una dei gruppi Mouv', Lega VdA e ADU-VdA sollecita la costituzione di una Commissione d'inchiesta per l'analisi della documentazione contabile della Casinò de la Vallée Spa relativa ai lavori di ristrutturazione.

Il gruppo ADU-VdA ha poi depositato una mozione per riconvertire il Collège de Saint-Benin in struttura convittuale.

Due sono le iniziative della Lega VdA: impegno per garantire un servizio di trasporto pubblico alle persone con disabilità motoria e psichica; promozione di iniziative per la valorizzazione del sito minerario di Morgex-La Thuile.

Il M5S ha sottoscritto sette mozioni: costituzione di un tavolo di lavoro finalizzato al sostegno e all'incremento di un piano di marketing-pubblicità del turismo; prevenzione e riduzione dello spreco connesso alla somministrazione degli alimenti da parte degli enti gestori di mense; riduzione del costo dell'abbonamento mensile per l'utilizzo del parcheggio di via Roma ad Aosta da parte del personale dell'ospedale; impegno dell'Assessore agli affari europei a riferire alla Commissione consiliare competente sulle problematiche della gestione dei fondi europei; individuazione di un criterio univoco per la misurazione della distanza da rispettare riguardo ai luoghi sensibili, in applicazione della legge regionale n. 10/2018 sul gioco d'azzardo; impegno a sollecitare l'Azienda USL a distribuire al personale medico questionari di valutazione del benessere organizzativo; impegno delle Commissioni consiliari permanenti a provvedere alla sostituzione dei rispettivi Presidenti in relazione all'operazione "Geenna".

Infine, il gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne ha proposto due mozioni: affidamento a Finaosta Spa della realizzazione di uno studio per una diversa gestione nel centro di Parigi dell'immobile denominato "Maison du Val d'Aoste"; presentazione alla Commissione consiliare competente di una relazione sulle prospettive del turismo nell'area interna della bassa Valle.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

SC