Info Conseil

Communiqué n° 172 de 16 mars 2018

“Iuxta crucem”, parole e musica nei riti della Settimana Santa

Sabato 24 marzo 2018 nell'ambito di "Cathédrale harmonique"

Sabato 24 marzo 2018, alle ore 21.00, nella Cattedrale di Aosta, torna per la terza volta la rassegna di musica sacra corale e organistica “Cathédrale Harmonique: splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla “Cappella musicale Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne.

Per questa prima serata, dal titolo “Iuxta crucem”, la “Cappella musicale Sant’Anselmo”, diretta dal maestro Efisio Blanc e con il maestro Flavio Desandré all'organo, proporrà musiche di Anerio, de Victoria, Haydn, Bach, padre Davide da Bergamo, Perosi, mentre don Junior Carlo Louisetti condurrà gli spettatori in meditazioni. Si tratta della prima occasione in cui il coro della Cappella musicale si esibisce in concerto, affiancando in questo modo le attività liturgiche, che costituiscono il fulcro del suo impegno, ad appuntamenti extraliturgici di divulgazione del tesoro della musica sacra.

"Cathédrale harmonique: splendeurs de la musique sacrée" proseguirà con il concerto del Coro Polifonico di Aosta e dell’Academia corale “Guido d’Arezzo” di Torino protagonisti l’8 aprile prossimo, sempre alle 21.00 in Cattedrale, assieme al trio di tromboni composto da Remy Vayr Piova, Giuliano Rizzotto e Andrea Domatti.

Altre tre serate di musica organistica saranno proposte nel prossimo mese di agosto, ponendo particolare attenzione alla valorizzazione della cultura e della musica francofone, anche grazie alla partecipazione di due organisti di fama internazionale, quali Lionel Rogg e Thierry Mechler oltre al cremonese Marco Ruggeri.

La "Cappella musicale Sant’Anselmo" della Cattedrale di Aosta è la realtà musicale costituita dal Vescovo di Aosta nel 2014 per "servire la Divina Liturgia nella Cattedrale, attraverso l’arte del canto e della musica sacra". In questa veste, ha già animato le celebrazioni solenni degli ultimi anni, proponendo anche, con successo crescente, i Vespri cantati. La ricerca musicologica, la valorizzazione del patrimonio liturgico, le composizioni originali hanno portato a nuovi contatti e ispirato la piccola rassegna dal titolo "Cathédrale Harmonique: splendeurs de la musique sacrée". La rassegna nasce con un numero volutamente contenuto di serate all’insegna della qualità ed è ambientata nella millenaria Cattedrale di Aosta.



MM