Info Conseil

Communiqué n° 110 de 20 février 2018

Interrogazione a risposta immediata sul ricorso al TAR contro nomina del Direttore dell'Azienda USL

Seduta consiliare del 20 febbraio 2018

Il ricorso al TAR della Valle d'Aosta contro la nomina del Direttore dell'Azienda USL è stato al centro di un'interrogazione a risposta immediata posta dal Movimento 5 Stelle nella seduta del Consiglio regionale del 20 febbraio 2018.

In particolare, il Capogruppo del M5S ha chiesto conto di una dichiarazione rilasciata agli organi di stampa dall'Assessore regionale alla sanità dopo aver appreso che il TAR della Valle d'Aosta aveva accolto il ricorso contro la nomina di Igor Rubbo, ossia che avrebbe "valutato come procedere confrontandosi con il diretto interessato".

L'Assessore alla sanità ha risposto che la frase è stata estrapolata da una dichiarazione più ampia subito dopo aver conosciuto l'esito del ricorso: si voleva dire che si trattava di dare corso e comunicazione al dottor Rubbo su come si sarebbe proceduto. L'Assessore Luigi Bertschy ha poi ricordato che è contestata la presenza del coordinatore in quinta Commissione e nella fase conoscitiva, e non procedimentale della selezione, ribadendo che non si trattava di un concorso. Si tratta di una prima sentenza, ha concluso, e ora valuteremo come procedere.

In sede di replica, il Consigliere Stefano Ferrero ha affermato che non viene chiarito il metodo da impresa familiare sulla gestione delle nomine e che fa parte di una certa cultura che non appartiene al M5S. Ha quindi invitato l'Assessore a fare attenzione alle nomine del Direttore sanitario e del Direttore amministrativo, anche per evitare nullità di atti visto che la nomina del Direttore generale è stata considerata illegittima.

SC