Communiqué n° 594 de 15 novembre 2017

"Mai dire… comunicazione", una conferenza del Corecom

Giovedì 23 novembre 2017, alle ore 21.00, a Palazzo regionale

"Mai dire… comunicazione" è il titolo della serata che si terrà nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, giovedì 23 novembre 2017, alle ore 21.00.  La conferenza, organizzata dal Corecom della Valle d'Aosta, rientra nell'ambito dell'ormai tradizionale serie di incontri annuali dedicati a "L'Altra Comunicazione".

La serata, introdotta dal Presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset e dalla Presidente del Corecom Enrica Ferri, sarà animata da Marco Santin e Giorgio Gherarducci, componenti la Gialappa's Band, e dall'autore televisivo Marco Posani. All'incontro parteciperà anche Claudio Calì.

I relatori, anche avvalendosi di esempi pratici e filmati, illustreranno la loro esperienza di "comunicatori", il loro modo di comunicare negli ambiti della comicità e della satira, con particolare riguardo all'espressione senza la presenza in video, utilizzando la voce (come nel caso della Gialappa's) oppure la penna (come Marco Posani).

«L'obiettivo della conferenza - dice la Presidente del Corecom Enrica Ferri - è di sensibilizzare l'opinione pubblica, attraverso l'esperienza di qualificati professionisti, sulla necessità di meglio conoscere e valutare tutti gli aspetti delle informazioni che vengono fornite dai media.»

Marco Santin e Giorgio Gherarducci sono da sempre conduttori radiofonici italiani. Con la Gialappa's Band, a partire dal 1986, hanno firmato tra i più innovativi programmi di intrattenimento comico, commentando, in radio, i mondiali di calcio e altre importanti manifestazioni sportive, per poi inventare la "comicità dietro le quinte" in televisione. Con "Mai dire Banzai", "Mai dire Gol" e "Mai dire Domenica", le loro trasmissioni hanno visto la partecipazione dei più grandi comici. Attualmente, utilizzando la loro caratteristica comicità "in voce", collaborano con "Le Iene" e con il "Grande Fratello Vip".

Marco Posani è un importante autore televisivo. Debutta con Antonio Ricci, con la scrittura del programma televisivo degli anni Ottanta "Drive In", per dedicarsi poi alla stesura del genere comico come autore di "Emilio", "Scherzi a parte", "Su la testa!", "Vicini di casa" e "Anima mia". Insieme a Gino e Michele e Giancarlo Bozzo è l'ideatore di "Zelig". La collaborazione con Fabio Fazio lo porta a "Quelli che il calcio", "Che tempo che fa", "Vieni via con me". È stato autore e ideatore di "Glob - L'osceno del villaggio", "Glob Spread" e "Lilit".

Claudio Calì, laureato in giurisprudenza e mediatore civile, da sempre è impegnato nell'attività di diffusione della comunicazione innovativa con la sua attività nelle scuole e nelle grandi aziende in cui è chiamato a formare i dipendenti e i manager nelle tecniche di comunicazione e socializzazione. Ha contribuito alla scoperta di numerosi comici con il suo programma "Bravo Grazie!".