Communiqué n° 506 de 22 septembre 2017

Consegna del Premio regionale per il Volontariato

Giovedì 28 settembre 2017, alle ore 15.30, a Quart

Giovedì 28 settembre 2017, alle ore 15.30, nella sede della Fondazione Sistema Ollignan, a Quart, si terrà la cerimonia di consegna della ottava edizione del Premio regionale per il Volontariato.

Il riconoscimento, istituito dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta per incentivare lo sviluppo del volontariato e la cultura delle solidarietà nell'intero territorio regionale, è destinato in particolare alle attività rivolte al miglioramento della vita, alla promozione e alla valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo.

Quest'anno l'iniziativa è sostenuta dai Lions Clubs "Aosta Host", "Aosta Mont-Blanc" e "Cervino", nonché dai Rotary Clubs "Aosta" e "Courmayeur Valdigne"; si avvale inoltre della collaborazione del CSV.

Saranno presenti il Presidente dell'Assemblea, Andrea Rosset, i Vicepresidenti Antonio Fosson e Joël Farcoz,  i Consiglieri segretari Carlo Norbiato e André Lanièce, oltre agli altri membri della Giuria: un rappresentante per ogni Lions Club e Rotary Club che sostengono il Premio (Mario Maione per il Lions Club Aosta Host; Sabrina Janin per il Lions Club Aosta Mont Blanc, Walter Pivato per il Lions Club Cervino, Josette Ottoz per il Rotary Club Aosta, Federica Falcoz per il Rotary Club Courmayeur-Valdigne), Carlo Bionaz, Presidente regionale dell'Associazione Nazionale Alpini, René Benzo, Direttore della Fondazione "Sistema Ollignan Onlus", Claudio Latino, Presidente del Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta CSV, Andrea Gatto, direttore della Caritas diocesana di Aosta.

L'edizione 2017 è ricca di novità, a partire dall'impianto dell'iniziativa: accanto al Premio, consistente in una somma in denaro di 5.000 euro assegnata al miglior progetto sul territorio regionale, vengono assegnati quattro riconoscimenti, del valore di euro 4.000,00 (quattromila/00) ciascuno, a quattro proposte giudicate particolarmente meritorie.

Lo scorso anno, il Premio per il Volontariato di 5.000 euro è stato assegnato al progetto "Dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo" dell'associazione di promozione sociale Forrestgump VdA onlus, il primo riconoscimento di 4.500 euro è andato al progetto "Terra e colori" dell'Associazione Valdostana Volontariato carcerario onlus, il secondo riconoscimento di 4.300 euro è andato al progetto "Rianimazione cardio-cerebrale" dell'Associazione Les Amis du coeur du Val d'Aoste, mentre la menzione speciale è stata attribuita all'Associazione Sindrome Fibromialgica VdA onlus per il progetto "Un sorriso per la fibromialgia".