Info Conseil

Communiqué n° 252 de 26 avril 2024

Taccuino del Consiglio dal 27 aprile al 3 maggio 2024

 

 

Mercoledì 1° maggio

  • 11.00, Aosta, Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, cerimonia di consegna della Stella al Merito del Lavoro. Partecipano il Presidente e un Vicepresidente del Consiglio.

Giovedì 2 maggio

  • 14.45, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per l'audizione del Presidente della Regione sul percorso intrapreso per l'adeguamento dello Statuto speciale e sulla posizione della Giunta sulle funzioni della prima Commissione in materia di impugnative del Governo nazionale e delle decisioni della Corte costituzionale. Sarà poi sentito il Presidente del Consiglio sull'attività dell'Osservatorio regionale antimafia e su una proposta di legge in materia di sobrietà della politica. I Commissari esamineranno anche una proposta di legge statale per l'istituzione di zone franche urbane e di montagna. Infine, la Commissione sarà chiamata a decidere sull'istituzione di una Sottocommissione per la predisposizione di una norma di attuazione dello Statuto speciale per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua francoprovenzale.
  • 18h, Aoste, Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, présentation du livre "Plusieurs Pays, une seule Région - Storie di immigrati ed emigrati in Valle d'Aosta" de Michela Ceccarelli. Participent le Président du Conseil, un Vice-Président et un Conseiller Secrétaire.

Venerdì 3 maggio

  • 10.15, visita dell'Aula consiliare della classe seconda A della scuola media di Courmayeur, Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

LT-SC