Info Conseil

Communiqué n° 213 de 5 avril 2024

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 6 al 12 aprile 2024

Lunedì 8 aprile

  • 10.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", convocata dal Presidente Antonino Malacrinò, per la nomina del relatore e l'espressione del parere su un disegno di legge che disciplina le nomine e le designazioni di competenza regionale.
  • 15.00, visita dell'Aula consiliare della classe terza A del percorso di studi Istruzione e formazione professionale della Scuola alberghiera di Châtillon.

Martedì 9 aprile

  • 14.40, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 10 aprile

  • 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per l'audizione dell'Assessore alla sanità Carlo Marzi, accompagnato dai referenti della Siv e dell'Ausl, sulla progettazione esecutiva del nuovo ospedale Parini.
  • 11.00, Aosta, Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, cerimonia celebrativa del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Partecipano il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, i Vicepresidenti Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani e i Segretari Consiglieri Corrado Jordan e Luca Distort.

Giovedì 11 aprile

  • 10.30, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, convegno "Il sistema camerale per una Valle d'Aosta più connessa e accessibile in Italia e in Europa". Partecipano i Vicepresidenti del Consiglio regionale Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani.
  • 14.15, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", convocata dal Presidente Erik Lavevaz, per la nomina del relatore di una proposta di legge del gruppo Lega Vallée d'Aoste sul contrasto allo spopolamento dei comuni di montagna. I Commissari procederanno poi alla nomina del relatore di una proposta di legge, presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista, sull'adeguamento della disciplina in materia di Garante dei diritti delle persone con disabiltà.
  • 14.45, convocazione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della quarta "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Antonino Malacrinò e Roberto Rosaire, per l'illustrazione da parte dell'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, di un disegno di legge sul patrimonio immobiliare conferito dalla Regione alla società Vallée d'Aoste Structure.
  • 20h30, Aoste, salle Maria Ida Viglino du Palais régional, présentation du livre "Le voyage aux Alpes 1812-1850 - Les passages à l'Hospice du Grand-Saint-Bernard" de Laura Grivon, organisée avec le soutien du Conseil régional dans le cadre des célébrations du centenaire de la proclamation de Saint Bernard d'Aoste en tant que patron des montagnards et des alpinistes. Participent le Président du Conseil, Alberto Bertin, le Vice-Président Aurelio Marguerettaz et les Conseillers Secrétaires Corrado Jordan et Luca Distort.

Venerdì 12 aprile

  • 10.00, visita dell'Aula consiliare della classe seconda C della scuola media Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 20.30, Villeneuve, chiesa Santa Maria Assunta, "7 tazze di tè", serata sul tema della prevenzione del suicidio, organizzata con il sostegno del Consiglio Valle.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

LT