Communiqué n° 140 de 7 mars 2024

Interpellanza sulle iscrizioni al portale Place-VdA

Con un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste, presentata nella seduta consiliare del 7 marzo 2024, si è discusso della facilitazione all'iscrizione degli operatori economici alla piattaforma telematica di negoziazione centralizzata della Regione.

«Alcuni operatori, per lo più piccoli imprenditori, hanno difficoltà di accesso a questo portale perché non dispongono di firma digitale né di posta elettronica certificata che non sono obbligatorie per lo svolgimento della loro attività, in quanto si tratta di aziende assoggettate a un regime fiscale forfettario - ha riferito la Consigliera Raffaella Foudraz -. In Valle ci sono molte piccole e piccolissime imprese di questo genere, ad esempio, nel settore agricolo o in quello dell'artigianato: per queste aziende dotarsi di pec e firma digitale implica un aggravio di costi e lavoro. Chiediamo se sia possibile individuare una soluzione per rendere più agevole e facilitare l'iscrizione alla piattaforma di questi operatori e se il Governo intenda agire in tal senso

«La normativa nazionale prevede l'obbligo della posta elettronica certificata per pubbliche amministrazioni, imprese, società, ditte individuali, liberi professionisti iscritti ad un Albo professionale e partite Iva forfettarie se iscritte a un Albo o alla Camera di commercio - ha ricordato l'Assessore alle opere pubbliche, Davide Sapinet -. È uno strumento è necessario per poter effettuare diverse operazioni tra cui partecipazione a bandi, gare d’appalto e concorsi e comunicazioni con enti pubblici e solo i titolari di partita Iva forfettaria sono esonerati anche se molti decidono comunque di attivarla. L’iscrizione a Place-VdA è fondamentale per partecipare alle procedure di gara e garantire la validità legale delle comunicazioni elettroniche con gli enti pubblici e il sistema telematico offre la possibilità di registrazione anche per gli operatori economici che non possiedono firma digitale e Pec

«Place-VdA consente lo scambio di messaggi testuali tra gli operatori e l’ente durante le procedure di gara - ha specificato Sapinet -. Inoltre, è possibile gestire i contratti direttamente a sistema e gli operatori possono partecipare alle sedute virtuali della Commissione di gara e inviare quesiti per ottenere chiarimenti. Nel contesto di PlaCe-VdA, il MeVa (Mercato elettronico della Regione Valle d’Aosta) è uno strumento di centralizzazione acquisti per beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario. Gli operatori possono partecipare tramite gestione telematica a "Richieste di offerta senza necessità di firma digitale" e, con la nuova funzionalità è anche possibile effettuare "Affidamenti diretti senza negoziazione" per importi sotto i 5mila euro. Questo strumento consente di richiedere il Cig in regime di interoperabilità senza necessità di interazioni con l'operatore economico a cui non è richiesta neanche l'iscrizione alla piattaforma. Per la gestione di tutti i restanti affidamenti le regole tecniche sono state dettate da Anac e le piattaforme hanno dovuto adeguare le proprie procedure in tal senso. Comunque, i costi per dotarsi di pec e di firma digitale sono molto contenuti: 5 euro più Iva di canone annuo per la prima e 39 euro più Iva per la seconda che ha validità triennale.  Si è arrivati a questa digitalizzazione in modo progressivo e ormai il possesso di tali strumenti da parte delle imprese è abbastanza consolidato, così come il supporto che in questi anni è stato fatto dalle associazioni di categoria nell’accompagnamento delle imprese alla digitalizzazione

La Consigliera Foudraz si è detta parzialmente soddisfatta della risposta: «Volevamo essere di stimolo alla ricerca di soluzioni che agevolino i rapporti tra pubblica amministrazione cittadini e imprese. Rendere più snella la pubblica amministrazione significa renderla più veloce, efficiente e di facile accesso per tutti anche alle piccole aziende che vorrebbero mettersi sul mercato elettronico. Rispetto alla data di presentazione dell'iniziativa sono stati fatti alcuni cambiamenti su Place-VdA che saranno sicuramente utili e contribuiranno a trasformare la burocrazia da ostacolo a opportunità