Info Conseil

Communiqué n° 110 de 23 février 2024

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 24 febbraio al 1° marzo 2024

Dimanche 25 février

  • 17h00, à Aoste, Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, célébrations de l'anniversaire de l'Autonomie et du Statut spécial et Fête de la Vallée d'Aoste. Intervient le Président Alberto Bertin; participent les Vice-Présidents Aurelio Marguerettaz et Paolo Sammaritani ainsi que le Conseiller Secrétaire Corrado Jordan. Au cours de la cérémonie seront remises les décorations régionales aux Amis de la Vallée d'Aoste et aux Chevaliers de l'Autonomie.

Lunedì 26 febbraio

  • 15.00, visita dell'Aula consiliare della classe seconda A - indirizzo professionale "Gestione delle acque e risanamento ambientale" dell'Istituto Manzetti di Aosta, nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.

Martedì 27 febbraio

  • 9.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", convocata dal Presidente Albert Chatrian, per esprimere il parere in sede consultiva sul Piano degli interventi per il triennio 2024-2026 del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale. Alle 9.45, in seduta congiunta con la quinta Commissione "Servizi sociali" presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, verrà audito l'Assessore alle opere pubbliche, Davide Sapinet, sui costi per la comunità dovuti ai ritardi del Superbonus, come da risoluzione approvata l'11 gennaio 2024.
  • 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 28 febbraio

  • 9.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, per l'audizione secretata dei vertici di Cva sul Piano strategico-industriale 2023-2027, come da mozione approvata dal Consiglio.
  • 11.30, Aosta, viale Conte Crotti n. 18, inaugurazione della Farmacia comunale n. 3 a cui partecipano il Vicepresidente, Aurelio Marguerettaz, e il Consigliere segretario, Corrado Jordan.

Giovedì 29 febbraio

  • 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", convocata dal Presidente Antonino Malacrinò, per la nomina del relatore e l'illustrazione da parte del Presidente della Regione, Renzo Testolin, di un disegno di legge sul Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale nell'ambito di un autonomo comparto di negoziazione "Sicurezza e Soccorso Valle d'Aosta".
  • 17.00, Aosta, Aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta (strada Cappuccini 2a), apertura del convegno "Il populismo come fenomeno politico-culturale in prospettiva comparata italo-francese", organizzato con il sostegno del Consiglio Valle a cui partecipa il Presidente, Alberto Bertin. L'evento prosegue venerdì 1° e sabato 2 marzo.
  • 20.30, Aosta, cinéma théâtre de la Ville, il Presidente del Consiglio Valle partecipa all'anteprima regionale del film documentario "Segnali di vita" di Leandro Picarella.

Venerdì 1° marzo

  • 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe quinta A della scuola primaria Saint-Roch di Aosta.
  • 21.00, Aosta, teatro Splendor, spettacolo "Respect - il coraggio di avere paura". Partecipa il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Bertin.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

LT