Communiqué n° 96 de 21 février 2024

Interpellanza sulle competizioni di Skialp

Nella seduta consiliare del 21 febbraio 2024 il gruppo Rassemblement Valdôtain ha illustrato un'interpellanza sulla necessità di aumentare le competizioni di Skialp per i settori giovanili.

«Ad oggi, il numero delle gare di scialpinismo a loro dedicato è piuttosto basso nella nostra regione, anche se nei principali comprensori sciistici sono stati realizzati dei percorsi preparati e tracciati - ha commentato il Vicecapogruppo Dennis Brunod -. La disciplina sarà inclusa nei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 e sarebbe opportuno incentivare il numero di competizioni sul territorio regionale a favore dei giovani che sono il futuro di questo sport! Chiediamo se vi sia l'intenzione di interloquire con le varie società di gestione degli impianti sciistici e con i potenziali organizzatori di eventi di skialp (Asiva, sci club, associazioni, enti vari), per valutare la possibilità di ampliare il numero di competizioni giovanili in vista della stagione invernale 2024-2025

L'Assessore allo sport, Giulio Grosjacques, nel premettere che «i calendari agonistici per la prossima stagione invernale saranno formalizzati nell'autunno 2024, compresi quelli internazionali, nazionali e regionali di sci alpinismo», ha riferito che «è già programmato per il 26 aprile 2025 il Trofeo Mezzalama, inserito nel circuito internazionale della "Grande Course", che prevedrà anche una competizione dedicata ai giovani atleti.

«L'Asiva - ha proseguito - sostiene da anni con convinzione il settore dello sci alpinismo, che è inserito nei programmi sportivi del "Progetto Children e Under 23" con risultati molto incoraggianti e ha una squadra regionale seguita da un allenatore messo a disposizione dal Centro sportivo esercito, che ha saputo raccogliere risultati di prestigio sia a livello nazionale che internazionale. L'Asiva, con cui interloquiamo con regolarità, ha assicurato di essere disponibile a porre in essere ogni iniziativa con gli sci club per continuare a sostenere il settore giovanile e a valutare la possibilità di organizzare nella stagione 2024-2025 alcune competizioni rivolte in particolare ai giovani atleti, da inserire nel calendario nazionale e regionale della Fisi. Gli sci club che seguono lo sci alpinismo a livello agonistico non sono molti e fra questi spicca, per l'attività giovanile, lo sci club Corrado Gex che collabora attivamente con l'Asiva per lo sviluppo del settore e nell'organizzazione di competizioni, come la Coppa del Mondo giovanile 2023 in sinergia con lo sci club Gran San Bernardo. L'organizzazione di manifestazioni sportive di livello nazionale impone uno sforzo organizzativo notevole sia in termini di personale che di risorse finanziarie. Il Governo può assicurare il sostegno economico grazie alla legge regionale n. 3/2004 in materia di interventi a favore dello sport. Per la realizzazione delle competizioni, invece, gli organizzatori devono interloquire direttamente con le società gestrici dei comprensori sciistici che, qualora lo ritengano, sulla base delle rispettive competenze, potranno interfacciarsi con la struttura regionale che si occupa di impianti a fune e piste da sci. Sono infatti queste società che, nel rispetto della norma, hanno la piena autonomia di organizzare il comprensorio assegnato sia per quanto riguarda la normale fruibilità delle piste, sia per l'organizzazione di manifestazioni sportive. Anche da parte loro risulta, comunque, la piena disponibilità

Il Vicecapogruppo Brunod si è detto contento «dell'interesse dimostrato da parte del Governo e degli altri soggetti coinvolti. Volevamo capire come inserire in calendario piccole competizioni per consentire ai giovani di avvicinarsi a questa disciplina in un contesto agonistico. Sappiamo che l'organizzazione di questi eventi è tutt'altro che facile e ci fa molto piacere sapere che l'Asiva sia sempre molto attenta e che si sia resa disponibile a valutare lo sviluppo di progetti futuri

LT