Info Conseil

Communiqué n° 78 de 9 février 2024

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 10 al 16 febbraio 2024

Sabato 10 febbraio

  • 9.30, Gressan, sala polivalente della Bcc Valdostana, progetto formazione "Comunicazione: nuove strategie comunicative per l'Avis del futuro", organizzato con il sostegno del Consiglio regionale. Interviene il Consigliere Segretario Corrado Jordan.
  • 11.30, Aosta, corso XXVI febbraio, intitolazione dei giardini pubblici a Salvatore Radizza, in memoria dei Martiri delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, organizzata nell'ambito del Giorno del Ricordo. Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Paolo Sammaritani e il Consigliere Segretario Luca Distort.

Martedì 13 febbraio

  • 9.00, riunione congiunta delle Commissioni "Assetto del territorio" e "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Albert Chatrian e Roberto Rosaire, per le audizioni sul Piano energetico ambientale (Pear VdA 2030). Saranno sentiti il Direttore generale dell'Arpa e i referenti di Legambiente e dei comitati "Giù le mani dalle acque" e "Valle virtuosa". La quarta Commissione proseguirà i propri lavori per organizzare un'apposita seduta per l'esame e la valutazione dei contenuti del Piano strategico-industriale 2023-2027 di Cva, come da mozione approvata dal Consiglio a ottobre scorso.
  • 15.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per effettuare un sopralluogo all'azienda J.B. Festaz per la verifica dello stato dei lavori dell'ospedale di comunità a cui parteciperà anche l'Assessore alla sanità, Carlo Marzi.

Mercoledì 14 febbraio

  • 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Giovedì 15 febbraio

  • 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", convocata dal Presidente Erik Lavevaz, per l'audizione del Presidente della Regione, Renzo Testolin, sulla mozione per la predisposizione di uno schema di norma di attuazione dello Statuto speciale per l'istituzione di zone franche urbane e di montagna sul territorio regionale. I Commissari sentiranno poi Daria Jorioz sulla revisione della normativa per la tutela delle minoranze linguistiche storiche in Italia, come da ordine del giorno approvato dal Consiglio. Sarà infine nominato il relatore di una proposta di legge del gruppo PCP in materia di sobrietà della politica in Valle d'Aosta.

Venerdì 16 febbraio

  • 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe seconda A - indirizzo professionale "Gestione delle acque e risanamento ambientale" del Liceo classico bilingue di Aosta, nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.
  • 9.30, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, workshop "Facciamo semplice l'Italia - Parola ai territori", alla presenza del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. Partecipano il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, e il Vicepresidente, Aurelio Marguerettaz.
  • 16.30, Sala Commissioni, al primo piano di Palazzo regionale, insediamento del nuovo Corecom della Valle d'Aosta. Partecipa il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.


LT