Info Conseil

Communiqué n° 602 de 23 novembre 2023

Interpellanza sulla bonifica dell'amianto del sito di Emarèse

 

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con un'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 23 novembre 2023, ha chiesto notizie sulla messa in sicurezza del sito di Emarèse.

«La bonifica dell'amianto e la messa in sicurezza del sito di Emarèse è considerata di interesse nazionale ed è finanziata dal Ministero dell'ambiente - ha rilevato il Consigliere Christian Ganis -. Nonostante questo, i lavori non sono ancora conclusi sollevando le preoccupazioni dei cittadini e dei visitatori di questo comune. Vorremmo sapere quale sia lo stato attuale della bonifica del sito e quali le intenzioni del Governo per arrivare a una rapida conclusione dei lavori.»

L'Assessore alle opere pubbliche, Davide Sapinet, ha ricordato che «il sito di interesse nazionale di Emarèse è stato istituito con decreto ministeriale del 2001 nell'ambito dell'approvazione del Programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati.  Il sito ha un'estensione di circa 23 ettari e include quattro aree costituite da cave per l'estrazione di amianto e dalle relative discariche. Il progetto di bonifica e di messa in sicurezza comprende tre stralci per un finanziamento totale di 20,3 milioni di euro. I lavori del primo stralcio, iniziati nel 2014, si sono conclusi nel 2016 e, dopo una fase di monitoraggio ambientale, nel 2019 è stato approvato il certificato di avvenuta bonifica e messa in sicurezza permanente; i lavori del secondo stralcio, iniziati nel marzo 2021 (con ritardi dovuti a ricorsi presentati nell'ambito della gara di affidamento), sono attualmente in corso con una percentuale di realizzazione dell'80% e una previsione di ultimazione per ottobre 2024; i lavori del terzo stralcio sono iniziati l'8 maggio 2023 e la loro ultimazione è contrattualmente prevista per il 5 luglio 2024.»

«Benché non ancora conclusi del tutto - ha aggiunto l'Assessore -, i lavori procedono entro i termini contrattuali e sia la Regione sia il Comune di Emarèse stanno ponendo in essere ogni azione per garantire il loro corretto prosieguo, in piena collaborazione con tutti gli enti a vario titolo coinvolti nella gestione e nel controllo dei lavori (Arpa Valle d’Aosta, Corpo forestale, Azienda Usl).»

«Fa piacere che i lavori procedano, anche se i tempi di bonifica si sono dilatati - ha replicato il Consigliere Ganis -. Come gruppo siamo molto attenti a questa tematica, che è delicata e riguarda la salute, un bene prezioso che va tutelato. La pericolosità dell'amianto è infatti legata al suo stato di conservazione: con l'usura diventa friabile e le polveri si possono disperdere nell'ambiente ed essere assorbite dall'organismo umano causando gravi rischi per la salute. Ci auguriamo che l'intervento si concluda nei tempi stabiliti.»

 

SC