Communiqué n° 564 de 10 novembre 2023

Defr 2024-2026: Approvati tre ordini del giorno del gruppo Misto

Con l'esame di cinque iniziative del gruppo Misto nella seduta pomeridiana del 10 novembre 2023, il Consiglio ha concluso la trattazione degli ordini del giorno collegati al Documento di economia e finanza regionale 2024-2026. Ne sono stati approvati tre, respinti uno, mentre uno è stato ritirato.

Ordini del giorno approvati

L'Assemblea ha approvato all'unanimità, così come emendato in accordo con il Presidente della Regione, Renzo Testolin, l'ordine del giorno del Consigliere Claudio Restano che chiede di attivare, con le organizzazioni sindacali e gli enti interessati, un apposito tavolo di confronto finalizzato al raggiungimento delle soluzioni possibili per il ricollocamento degli operatori socio sanitari con capacità lavorative ridotte, debitamente riconosciute.

La richiesta di programmare un'audizione della Direzione strategica e della Direzione dell'area prevenzione dell'Ausl Valle d'Aosta in quinta Commissione per illustrare il progetto di riorganizzazione indicato nel Piano salute e benessere sociale e nel Defr, contenuta nell'ordine del giorno presentato dal Consigliere Claudio Restano, è stata approvata all'unanimità così come emendata in accordo con l'Assessore alla sanità, Carlo Marzi.

Approvato all'unanimità l'ordine del giorno del Consigliere Claudio Restano che impegna a valutare, in fase di progettazione, l'allargamento della Ciclovia Baltea del fondo Valle.

Ordini del giorno respinti

Respinto, con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 14 voti a favore (GM, Lega VdA, RV, PCP, FI), un ordine del giorno che invitava a condividere la proposta di legge per la promozione e la valorizzazione dell'invecchiamento attivo depositata dal gruppo Misto, nel più breve tempo possibile, avviando un approfondito confronto in Commissione.

È stato anche ritirato un ordine del giorno riguardante le mense scolastiche.

SC-LT