Info Conseil

Communiqué n° 563 de 10 novembre 2023

Defr 2024-2026: Respinti dodici ordini del giorno del gruppo Progetto Civico Progressista

 

Nella seduta pomeridiana del 10 novembre 2023, il Consiglio ha respinto dodici dei quattordici ordini del giorno depositati dal gruppo Progetto Civico Progressista sul Documento di economia e finanza regionale 2024-2026. Due sono stati ritirati.

Ordini del giorno respinti

L'Assemblea ha respinto (con 18 astensioni, UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA; 14 voti a favore, PCP, Lega VdA, RV, FI, GM) l'ordine del giorno che chiedeva la predisposizione di un nuovo Piano assunzionale per il personale del Comparto unico.

L'avvio di uno studio e di un monitoraggio del ghiacciaio di Valtournenche (lato italiano del Plateau Rosà), proposto con un ordine del giorno, è stato respinto con 31 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, Lega VdA, RV, FI, GM) e 2 voti a favore (PCP).

La richiesta di adottare uno schema di norma di attuazione per le concessioni idroelettriche che confermi la formulazione trasmessa alla Regione nel 2019, è stata respinta con 2 voti a favore, 21 astensioni e 11 voti contrari.

L'impegno ad organizzare un incontro con gli amministratori dei Comuni limitrofi al Parco del Mont Avic per approfondire il tema dell'ampliamento è stato respinto con 23 astensioni e 9 voti a favore.

Con 15 voti a favore (PCP, Lega VdA, RV, FI, GM) e 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) è stato respinto l'ordine del giorno che chiedeva di riferire in Commissione sulla situazione degli impianti a fune e della definizione delle priorità di realizzazione dei principali interventi strategici.

L'ordine del giorno con cui si sollecitava una relazione dettagliata sui problemi in tema di edilizia scolastica e il relativo piano degli interventi previsti è stato respinto con 19 astensioni della maggioranza e 15 voti a favore delle opposizioni.

Predisporre apposita normativa per inserire gli interventi di orientamento, mobilità e autonomia personale nei Livelli essenziali di assistenza regionali per le persone ipo e non vedenti: questo quanto chiesto al Governo con l'ordine del giorno che è stato respinto con 18 astensioni della maggioranza e 14 voti a favore delle opposizioni.

Con 19 astensioni della maggioranza e 13 voti a favore delle opposizioni, è stato respinto l'ordine del giorno con cui si chiedeva al Governo l'adozione di misure straordinarie per la riduzione delle liste di attesa.

Accrescere le opportunità di partecipazione alla vita sociale e culturale delle persone con disabilità, anche attraverso servizi di trasporto adeguati, allocando specifiche risorse finanziarie nel prossimo bilancio di previsione: era quanto proposto da un ordine del giorno respinto con 18 astensioni della maggioranza e 14 voti a favore delle opposizioni.

Respinto (con 3 voti contrari, 27 astensioni e 2 voti a favore) l'ordine del giorno che invitava a presentare in Commissione una relazione sui salari applicati ai dipendenti assunti a seguito di appalti legati a servizi regionali e a promuovere in tutte le sedi istituzionali le iniziative per assicurare una retribuzione minima dignitosa e adeguata per tutti i lavoratori.

L'ordine del giorno che impegnava il Governo a predisporre un progetto finalizzato alla piena inclusione delle persone con disabilità in attività sportive, turistiche, ricreative e culturali non centrate solo sugli sport invernali è stato respinto con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 14 voti a favore (PCP, Lega VdA, RV, FI, GM).

Respinto anche l'ultimo ordine del giorno di PCP (19 a stensioni della maggioranza e 14 a favore delle opposizioni) che chiedeva di predisporre, acquisendo il parere delle organizzazioni sindacali, misure urgenti di contrasto alla povertà e di individuare maggiori risorse nel prossimo bilancio finanziario.

Ordini del giorno ritirati

Sono stati ritirati due ordini del giorno: corso di specializzazione per il sostegno didattico presso l'Università della Valle d'Aosta; pagamento delle funzioni per le attività aggiuntive di insegnamento.

 

SC-LT