Communiqué n° 541 de 31 octobre 2023

Il Consiglio è convocato mercoledì 8 e giovedì 9 novembre

Il Consiglio Valle è convocato in via ordinaria mercoledì 8 e giovedì 9 novembre 2023, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto di 60 oggetti, di cui 13 rinviati da precedenti adunanze.

L'Assemblea sarà chiamata ad approvare il Documento di economia e finanza regionale per il triennio 2024-2026, oltre che l'atto di razionalizzazione periodica al 31 dicembre 2022 delle partecipazioni regionali, sui quali la seconda Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza il 23 ottobre.

All'esame dell'Aula figurano anche tre disegni di legge. Il primo detta nuove disposizioni per il reclutamento dei segretari degli enti locali della Valle d'Aosta, di cui sono relatori i Consiglieri Corrado Jordan (AV-VdAU) e Antonino Malacrinò (FP-PD) e sul quale le Commissioni prima e seconda hanno espresso parere favorevole a maggioranza nella riunione del 30 ottobre. Il secondo contiene il riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione e modificazioni al secondo provvedimento di assestamento al bilancio di previsione 2023, su cui relaziona il Consigliere Antonino Malacrinò e su cui la seconda Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza il 30 ottobre. Il terzo disegno di legge, di cui è relatore il Consigliere Corrado Jordan, modifica le norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea (legge regionale n. 29/1997) e ha ottenuto il parere favorevole a maggioranza della quarta Commissione nella seduta del 27 ottobre.

In merito all'attività ispettiva, sono state presentate 14 interrogazioni, di cui due del gruppo Forza Italia: realizzazione del collegamento Pila/Platta de Grevon e sicurezza di alcuni attraversamenti delle piste da sci; valutazione sugli interventi appaltati dal Bim attraverso la società Services des eaux valdôtaines.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha depositato tre interrogazioni: tempistiche per l'indizione del concorso per il personale giornalistico da assegnare agli Uffici stampa del comparto unico regionale; aggiornamento del piano antincendio delle strutture dell'autoporto e delle gallerie commerciali di Pollein; analisi delle potenziali ricadute della cessione del gruppo "Arriva" sul servizio di trasporto pubblico locale e sul personale dedicato.

Il gruppo Misto con una interrogazione chiede informazioni sullo stato di attuazione del contributo per la realizzazione della Maison de la Montagne.

Sono cinque le interrogazioni del gruppo Progetto Civico Progressista: direttive del Corecop in merito al trattamento giuridico ed economico delle posizioni di particolare responsabilità; interlocuzioni con i sindaci e il ministro competente per l'elezione del nuovo Presidente del Parco nazionale del Gran Paradiso; tempistiche della consegna del rapporto contenente i dati e le valutazioni sulla qualità dell'aria nei due versanti del tunnel del Monte Bianco; rinvio della presentazione del libro "Assalto alle Alpi" di Marco Albino Ferrari al Forte di Bard; possibili conseguenze sul servizio di trasporto pubblico locale e sul personale impiegato derivanti dalla cessione del gruppo "Arriva".

Tre le interrogazioni del gruppo Rassemblement Valdôtain: interventi di recupero e valorizzazione sulle stazioni di linea ferroviaria valdostana e relativi immobili annessi; politiche adottate dall'Azienda Usl in materia di attività intramoenia e di pagamento degli straordinari a medici e infermieri; previsione di spazi di promozione di prodotti locali valdostani nell'ambito dell'evento "Cervino Speed Openig 2023"

Delle 18 interpellanze, sei sono del gruppo Forza Italia: utilizzo della Sala Evolution della Casa da gioco di Saint-Vincent; approvazione dello studio tecnico-economico di approfondimento sull'ipotesi di realizzazione di un sistema tram-treno Aosta/Pré-Saint-Didier/Courmayeur; interventi di ristrutturazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica; iniziative per trovare un equilibrio per la somministrazione dei pasti nelle scuole di Aosta e delle Unités des Communes; estensione, anche agli aventi diritto sul libero mercato, dei fondi inerenti la morosità incolpevole; modifiche dell'atto aziendale dell'Usl Valle d'Aosta.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha proposto due interpellanze, di cui una relativa ai progetti di educazione affettiva e alla sessualità rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e, l'altra, ai motivi dell'aumento del costo degli affitti degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Il gruppo Misto ha depositato una interpellanza per conoscere gli interventi finalizzati a fronteggiare il fenomeno della dispersione scolastica in Valle d'Aosta.

Saranno trattate tre interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: designazione del Presidente di una società; situazione degli edifici delle istituzioni scolastiche; presentazione di progetti a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020.

Il gruppo Rassemblement Valdôtain illustrerà sei interpellanze: modifica delle politiche in materia di affidamento di servizi alla società in house Inva alla luce della deliberazione della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del giugno 2021; épreuves de langue française 2023-2024; motivo della manca comunicazione all'Ispra di una parte dei dati sulle compensazioni economiche dei danni da predazione; interventi di ripopolamento ittico per la stagione di pesca 2024 con particolare riferimento alla Dora Baltea; lavori di ristrutturazione degli alloggi dell'Arer in frazione Les Garines ad Issogne; delocalizzazione del Consultorio posto nella zona ovest dell'ex-maternità in altra sede decentrata.

All'ordine del giorno figurano anche 14 mozioni, di cui 10 rinviate dalle precedenti adunanze.

Sono tre le mozioni del gruppo Forza Italia: predisposizione di un piano di controllo e monitoraggio degli intonaci e controsoffitti delle strutture pubbliche aperte al pubblico; audizione in quinta Commissione in merito alla criticità del coordinamento regionale dell'Anpas; gratuità dell'esame sulle analisi del Dna per le residenti in Valle d'Aosta in stato di gravidanza.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha presentato tre mozioni: avvio di un percorso culturale e amministrativo che conduca alla dedicazione di Aosta quale "Capitale dell'Alpinità"; sensibilizzazione degli enti locali valdostani all'adesione al registro pubblico del Contrassegno unificato disabili europeo; creazione di un protocollo specifico e obbligatorio per la diagnosi di "disforia di genere" per il rilascio della "carriera alias" nelle istituzioni scolastiche.

Il gruppo Misto ha depositato una mozione per chiedere l'impegno a presentare una proposta di modifica della legge regionale 3/2004 in materia di interventi a favore dello sport.

Il gruppo Rassemblement Valdôtain illustrerà sette mozioni: organisation d'une séance  de la Commission compétente sur les questions de la ville d'Aoste et le Plan régional des transorts; istanza per lo smantellamento dell'elettrodotto Creys-Malville/Rondissone e ripristino ambientale dei siti da esso attraversati; valorizzazione del progetto "Camminiamo insieme"; individuazione nel prossimo bilancio di risorse per le sponsorizzazioni sportive di atleti appartenenti alle categorie giovanili; impegno a promuovere, tra le proposte di modifica dello Statuto speciale, il riconoscimento e la tutela del francoprovenzale; audizione in quinta Commissione dell'Assessore alla sanità su di una serie di temi collegati al Piano della salute e del benessere sociale 2022-2025; mantenimento del sito www.valledaostasport.it oltre il 2023 per promuovere l'offerta turistico-sportiva regionale.

Infine, vi sono tre risoluzioni rinviate da precedenti adunanze, di cui una congiunta dei gruppi Lega VdA, RV, FI, Misto e PCP, e due dei gruppi di maggioranza FP-PD, AV-VdAU, SA, UV, PlA.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile la nuova App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung: consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore.

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC