Info Conseil

Communiqué n° 521 de 25 octobre 2023

Question time sull'utilizzo dei mezzi pubblici durante il periodo di gratuità

 

L'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale durante il periodo di gratuità del servizio introdotto dalla Giunta per il periodo dall'11 settembre al 12 novembre è stato oggetto di un'interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo Forza Italia nella seduta consiliare del 25 ottobre 2023.

«Era ipotizzabile che durante questo periodo aumentasse la domanda - ha segnalato il Capogruppo Pierluigi Marquis -: abbiamo avuto notizia di sovra-presenze e disservizi dei mezzi pubblici in alcune fasce orarie sulle linee Aosta/Courmayeur, Pont-Saint-Martin/Aosta e sulla navetta verde del Capoluogo. Interroghiamo quindi il Governo per sapere se sia stato fatto un monitoraggio, se sia stato rilevato l'incremento di presenze, sapendo che i dati sono la base per dare pronta risoluzione alle criticità.»

L'Assessore ai trasporti e alla mobilità sostenibile, Luigi Bertschy, ha risposto che «la gratuità istituita si è resa necessaria per completare l'installazione del nuovo modello della bigliettazione: di qui a pochi giorni verrà aperta la piattaforma e saranno consegnate le tessere. Ricordo peraltro il disegno di legge all'esame della quarta Commissione che è volto a completare il percorso attraverso l'istituzione di nuovi titoli di viaggio forfetari al fine di utilizzare al meglio le nuove potenzialità del sistema. Nell'ambito dell'organizzazione del Dipartimento, con il personale a disposizione, abbiamo fatto dei controlli sulle linee e abbiamo registrato che i numeri sono in regola con le omologazioni dei mezzi, ma il rispetto delle norme non impedisce di lavorare in futuro ad un miglioramento del comfort di viaggio. Ovviamente sarà necessario superare l’attuale criticità riferita alla mancanza di autisti. Da qui all'introduzione della bigliettazione verificheremo ancora quanto segnalato.»

«La critica politica è che, a fronte dell'assegnazione della gratuità, non è stato previsto alcun monitoraggio sistematico - ha replicato il Capogruppo Marquis -, che invece avrebbe dovuto essere effettuato perché avrebbe potuto fornirci dei dati significativi per garantire la regolarità del servizio e indicazioni utili per la futura gestione dei trasporti. Fare un viaggio in piedi sui pullman è una cosa impossibile, anche se i mezzi sono omologati: riteniamo che la questione sia stata sottovalutata e che dovrebbe essere gestita con più attenzione.»

 

SC