Communiqué n° 500 de 12 octobre 2023

Interpellanza sulla pianificazione di grandi eventi sportivi sul territorio regionale

La pianificazione dei grandi eventi sportivi è stata affrontata nella seduta consiliare del 12 ottobre 2023 con un'interpellanza del gruppo Rassemblement Valdôtain.

«Da notizie stampa - ha segnalato il Vicecapogruppo Dennis Brunod - apprendiamo che la Regione vuole riportare la Coppa del mondo di sci alpino a La Thuile e che sta destinando risorse economiche per l'ammodernamento di impianti e funivie e per il rilancio degli sport invernali. Tra gli eventi d'élite di sci nordico, l'ultimo è stato il Cross Country World Cup che si svolse a Cogne nel 2019, mentre a Brusson, in passato, sono stati fatti importanti investimenti per il biathlon e per lo sci nordico: all'epoca, la gara internazionale di punta - la Coppa Consiglio Valle - si teneva proprio in questo comune in cui, oggi, la Regione ha previsto la realizzazione di una pista di ski roll con importi previsti per i prossimi 2024-2025 per 2milioni 182mila euro. Chiediamo al Governo se, oltre all'interesse manifestato per riportare il Circo Bianco a La Thuile, vi sia l'intenzione di riportare delle prove di Coppa del mondo di sci nordico nelle località della nostra regione che sono già state sedi di tappe; se vi sia l'intenzione di voler crescere maggiormente anche nel settore del biathlon ospitando grandi eventi e con quali tempistiche, in modo da garantire una pianificazione pluriennale e la continuità di questi grandi eventi sportivi

L'Assessore al turismo e sport, Giulio Grosjacques, ha assicurato «l'interesse del Governo a portare i grandi eventi sportivi in Valle d'Aosta. Non è un percorso semplice ma in passato abbiamo già ospitato eventi di livello facendoci trovare pronti anche per recuperare gare non realizzabili in altre località. La programmazione è fondamentale dal momento che occorre attivare un'imponente macchina organizzativa che, tra le altre cose, necessita di una copertura finanziaria elevata e del coinvolgimento di tutti gli attori del territorio. Il primo passo è quello di sondare l'interesse delle varie Federazioni sportive, calendarizzare una tappa e lavorare poi per farla diventare un appuntamento fisso. Il 6 settembre scorso, abbiamo incontrato il Presidente della Federazione italiana sport invernali e vicepresidente della Federazione internazionale Ski, Flavio Roda evidenziando il nostro interesse a organizzare nuovamente una o più tappe del circuito di Coppa del Mondo Fis di sci alpino femminile a La Thuile, la cui assegnazione avviene a rotazione con altre località italiane. Il Presidente Roda si è dichiarato decisamente ottimista e, in quell'occasione, si è anche parlato della possibilità di organizzare altri eventi di altre specialità di sport invernali riscontrando il favore di Roda a lavorare per una candidatura della Valle d'Aosta per una nuova tappa del circuito di Coppa del Mondo Fis di sci nordico. In tarda primavera o inizio estate viene fissata la ratifica del calendario delle gare della successiva stagione e, in occasione dello Skipass di Modena, avremo nuove interlocuzioni con il Presidente Roda

«Sul biathlon - ha proseguito Grosjacques - stiamo approfondendo con Asiva i percorsi da intraprendere con le varie Federazioni. In considerazione dell’alto standard infrastrutturale richiesto, riguardante le piste e i poligoni, stiamo lavorando sulle strutture di Brusson e di Bionaz che si arricchiranno presto anche di piste di ski roll. Il lavoro del Governo proseguirà con attenzione e, segnalo anche che, nei due incontri avuti con il Presidente del Coni Giovanni Malagò, l'ultimo dei quali alla presenza anche dell'Amministratore delegato della fondazione Milano-Cortina 2026, Andrea Varnier, abbiamo dato la piena disponibilità a ospitare i raduni e gli allenamenti preolimpici e eventuali gare se se ne dovesse presentare la necessità. La nostra offerta è stata raccolta molto favorevolmente, con l'impegno di veicolare direttamente a alla Regione i contatti con le Federazioni che non hanno ancora deciso le località dei ritiri

«Questa iniziativa voleva essere di stimolo per un lavoro sinergico finalizzato all'ospitalità di grandi eventi sportivi e alla programmazione pluriennale necessaria per garantire una visibilità costante e continuativa dell'immagine della nostra regione - ha commentato il Vicecapogruppo Brunod -. Le interlocuzioni con le federazioni sono un passo molto importante per raggiungere l'obiettivo e ci conforta sapere che vi è l'intenzione di riportare la Coppa mondo a La Thuile e lo sci nordico in Valle. Oltre ai contatti, però, la Valle d'Aosta si aspetta anche risultati concreti.»

LT