Info Conseil

Communiqué n° 684 de 18 novembre 2021

Approvata una mozione per la convocazione dei componenti di parte regionale della Commissione paritetica

Seduta consiliare del 18 novembre 2021

 

Nella seduta mattutina del 18 novembre 2021, il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità una mozione del gruppo Pour l'Autonomie che impegna il Presidente della prima Commissione consiliare a convocare entro trenta giorni i componenti di parte regionale della Commissione Paritetica per un aggiornamento sulla tempistica e sulle priorità dei temi da affrontare.

«La Commissione paritetica è stata formalmente nominata da decreto ministeriale del 6 luglio scorso - ha affermato il Capogruppo di PlA, Marco Carrel, nell'illustrazione –. Nella sua risposta ad una nostra precedente interpellanza, è stato il Presidente Lavevaz ad evidenziare come i temi prioritari di cui occuparsi siano la normalizzazione in materia di derivazione delle acque, le equiparazioni del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale, oltre che la programmazione dei concorsi regionali per i docenti e gli educatori, di cui abbiamo parlato a inizio Legislatura. Questo premesso, riteniamo che non solo il Governo ma anche il Consiglio debba essere informato sui lavori, le tempistiche ipotizzate e le priorità della Commissione paritetica. E quindi chiediamo che il Presidente della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" convochi entro 30 giorni una riunione di Commissione con i tre componenti di nomina regionale.».

Il Presidente della prima Commissione, Claudio Restano (GM), ha dato «la disponibilità a portare avanti questa tematica in Commissione senza dover passare in Consiglio. È vero che questa mozione ha una valenza più politica che pratica, ma ribadisco che non ci sono problemi a convocare i componenti di parte regionale della Commissione paritetica ogni volta che se ne presenti la necessità.»

È stata invece ritirata da proponenti della Lega VdA la mozione per effettuare un'analisi, con l'ausilio di un soggetto terzo individuato tra società specializzate del settore, della struttura organizzativa dell'Amministrazione regionale, a fronte dell'impegno del Presidente della seconda Commissione "Affari generali", Antonino Malacrinò, ad un'audizione specifica in merito allo studio che, come annunciato in Aula dal Presidente della Regione Erik Lavevaz, è già in corso.

I lavori riprendono alle ore 15.

 

SC-MM