Info Conseil

Communiqué n° 434 de 8 juillet 2021

Interpellanza sull'utilizzo futuro del Palaindoor

Seduta dell'8 luglio 2021

 

Il Palaindoor di Aosta è tornato in discussione nella seduta consiliare dell'8 luglio 2021, trattando illustrata dal gruppo Pour l'Autonomie.

«La chiusura della struttura alle attività sportive era già prevista per consentire gli interventi da effettuare per ottenere il certificato di prevenzione incendi - ha ricordato il Consigliere Mauro Baccega -: ora ci risulta che siano state avviate da parte del Comune di Aosta le procedure per l’affidamento della progettazione degli interventi: il Palaindoor fungerà da centro vaccinale anche durante l’esecuzione dei lavori oppure è stato individuato un altro spazio per le vaccinazioni per Aosta e la Plaine? Esiste un cronoprogramma per il ritorno in sicurezza e normalità delle società sportive? Ci chiediamo infine se sia praticabile, portando al tavolo di confronto il tema, l’utilizzo degli spazi non interessati da interventi di ristrutturazione, elaborando appositi percorsi per non interferire con gli ingressi al centro vaccinale e la realizzazione dei lavori. La decisione di chiudere il Palaindoor è stata negativa per molte società sportive, per gli utenti e per le famiglie: le preoccupazioni che avevamo evidenziato si sono rivelate in tutta la loro gravità.»

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha risposto: «L'utilizzo delle tre aree sanitarie temporanee - attivate con delibera della Giunta a febbraio 2021 nel Palaindoor di Aosta e nei saloni polifunzionali di Donnas e Châtillon per la somministrazione dei vaccini anti-Covid - è strettamente collegato alla durata dello stato di emergenza la cui proroga è auspicabile per il tempo necessario al completamento delle seconde dosi vaccinali. Per l'autunno, come suggerito dalla Struttura commissariale, l'Azienda USL si sta attivando per programmare una gestione più capillare delle vaccinazioni sul territorio attraverso gli operatori e le strutture competenti.»

In merito al cronoprogramma dei lavori del Palaindoor, l'Assessore ha riferito che «l'appalto relativo al primo lotto (adeguamento pista atletica indoor e palestra di arrampicata) dovrebbe essere aggiudicato entro il 2021 e i lavori completati nella primavera 2022. La pista di atletica, non essendo attualmente interessata da lavori, può essere utilizzata, mentre i due campi da tennis coperti, non avendo il Certificato prevenzione incendi, non possono al momento essere utilizzati

Nella replica, il Consigliere Baccega ha commentato: «L'Assessore non ha risposta alla mia domanda. Fino a quando rimarrà il centro vaccinale al Palaindoor? Esiste un piano organico per un ritorno alla normalità? Stiamo penalizzando diverse attività sportive: per il Palaindoor si era parlato di sei/sette mesi per l'utilizzo come centro vaccinale, siamo già oltre. Con rammarico abbiamo appreso che, secondo l'indagine del Sole 24ore sulla qualità della vita, la Valle d'Aosta non è un paese per giovani. L'attività sportiva rende attivi e felici i nostri giovani: facciamo in modo che possano tornare a praticarla.»


SC