Info Conseil

Communiqué n° 433 de 8 juillet 2021

Interpellanza sulla sicurezza dei ciclisti nella galleria Pierre Taillée a Avise

Seduta consiliare dell'8 luglio 2021

 

Nella seduta consiliare dell'8 luglio 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha sottoposto all'Aula una problematica di sicurezza della viabilità sulla Strada statale 26 ad Avise, interpellando la Giunta regionale sulla riapertura della strada dismessa in prossimità della galleria Pierre Taillée.

Evidenziato come «ad oggi la viabilità si svolga all'interno della galleria, estremamente pericolosa per coloro che la percorrono in bicicletta», il Consigliere Dennis Brunod ha osservato: «Gli amministratori locali e l'ANAS hanno posizionato una segnaletica di avviso della possibile presenza di ciclisti in galleria, ma non è un intervento sufficiente. Occorre provvedere alla realizzazione di un passaggio sulla Pierre Taillée che, oltre a risolvere il problema di sicurezza dei ciclisti, andrebbe a riqualificare e valorizzare tutto il vicino complesso archeologico, con importanti strutture di epoca romana. In che modo e con quali tempistiche la Regione pensa di risolvere la problematica? Si valuta la riapertura della strada dismessa in prossimità della galleria?»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto: «Quello di Runaz è un passaggio delicato, ma sono diversi i comuni che presentano sul loro territorio criticità di vario tipo legate alla circolazione dei ciclisti. La Regione viene quindi spesso chiamata in causa dai Comuni per intervenire sul loro territorio e risolvere la situazione, il più delle volte a causa della complessità e dei costi che questi problemi comportano. Nel caso specifico di Runaz, la Struttura edilizia, patrimonio immobiliare e infrastrutture sportive, su input della Struttura regionale competente per la mobilità sostenibile, ha affidato un incarico per uno studio di fattibilità tecnico-economica per valutare sul tratto Sarre-Avise la sicurezza di percorrenza della Strada statale 26. Dall’esito di questo studio avremo le necessarie indicazioni tecniche e finanziarie per poter programmare le attività necessarie alla riapertura in sicurezza anche eventualmente del tratto di strada dismessa vicino alla galleria Pierre Taillée. Questo intervento appare semplice, ma permane il rischio di caduta massi, che andrà mitigato qualora lo studio riterrà realizzabile questa variante

Nella replica, il Consigliere Brunod ha espresso soddisfazione «per l'attenzione che viene riservata a questo tipo di criticità. La messa in sicurezza delle strade è il punto di partenza per rilanciare il settore ciclo-turistico, soprattutto in questo periodo in cui la mobilità elettrica prende sempre più piede. Sappiamo che occorre ancora del tempo, ma l'auspicio è che si possa procedere al più presto alla concretizzazione degli interventi.»

 

MM