Info Conseil

Communiqué n° 429 de 8 juillet 2021

Interpellanza su "Expo 2020 Dubai"

Seduta consiliare dell'8 luglio 2021

 

Nella seduta consiliare dell'8 luglio 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha riportato all'attenzione dell'Aula la partecipazione della Valle d'Aosta al progetto "Expo 2020 Dubai".

«Della questione ci eravamo già occupati nei mesi scorsi -  ha evidenziato il Consigliere Christian Ganis - e l'Assessore Guichardaz aveva spiegato che l'eventuale partecipazione della nostra Regione non era stata ancora deliberata perché si aspettava l'evoluzione della pandemia e la convocazione del tavolo di lavoro regionale. Ora è stato deciso lo slittamento dell'Expo dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 e altre Regioni, tra cui Piemonte e Lombardia, stanno già predisponendo tutte le attività necessarie alla promozione del loro territorio in quella sede. Cosa intende fare la Valle d'Aosta? Si è riunito il tavolo di lavoro? Esiste un programma e con quali modalità si intendono coinvolgere enti, imprese e realtà valdostane?»

L'Assessore al turismo, Jean-Pierre Guichardaz, ha comunicato che «il tavolo di lavoro regionale, che si è riunito due volte e maggio e giugno, tenuto conto del nuovo contesto, ha rivalutato le possibili ricadute della partecipazione all’evento, ovviamente non soltanto in chiave promozionale turistica, ma nei termini più ampi di opportunità di promozione del territorio e delle sue produzioni e di possibile creazione di relazioni commerciali internazionali. Nel tavolo trova rappresentanza, tra l’altro, anche il sistema imprenditoriale regionale, tramite il Presidente della Chambre, che ha interpellato gli associati per sondare l’interesse dell’imprenditoria valdostana in merito alla partecipazione all’evento. Tenuto conto dell’entità dell’investimento richiesto - un pacchetto base minimale dal costo di 300.000 euro, che prevede la ripetizione di un piccolo video per 12 volte al giorno e poche altre opportunità di comunicazione e promozione -, il tavolo si è espresso negativamente in merito all’opportunità di stipulare un nuovo contratto per la partecipazione a Expo 2020 Dubai, in sostituzione di quello scaduto a causa del rinvio dell’evento. Ricordo che altre Regioni e Province autonome hanno ritenuto di non partecipare, risparmiando le risorse per altre iniziative, anche a carattere promozionale.»

Il Consigliere Ganis ha replicato: «Anche questa volta perderemo un treno carico di opportunità: la non partecipazione della Regione ci rattrista, perché Expo Dubai sarà una vetrina sul mondo, un evento simbolo della ripartenza dopo la pandemia, con un afflusso stimato di circa 25 milioni di visitatori. Un'occasione di rilancio per il futuro, per far decollare le nostre imprese, per valorizzare il nostro territorio: purtroppo, però, la Valle d'Aosta non ci sarà, perdendo tutti quei temi che possono creare futuro, come sostenibilità, mobilità, promozione.»

I lavori sono sospesi: riprendono alle ore 15.00 di oggi.

 

SC