Info Conseil

Communiqué n° 422 de 7 juillet 2021

Interrogazione a risposta immediata sul personale ausiliario nelle scuole

Seduta consiliare del 7 luglio 2021. I lavori riprendono domani, alle ore 9

Con un'interrogazione a risposta immediata il gruppo Pour l'Autonomie, a conclusione della seduta consiliare del 7 luglio 2021, ha chiesto notizie della riconferma del personale ausiliario delle scuole precedentemente assunto con chiamata pubblica.

Il Consigliere Mauro Baccega ha chiesto «se sia stata valutata l'ipotesi di riconfermare il personale già operativo nelle varie sedi scolastiche e assunto con la chiamata pubblica indetta dalla Regione per l’assunzione a tempo determinato di 170 unità di personale ausiliario con il profilo di bidello/accudiente per il periodo dal 13 settembre al 31 dicembre 2021, eventualmente prorogabile

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto: «L’ipotesi di proroga dei contratti - e non di riconferma - è stata anche considerata, ma non ve ne è la possibilità giuridica, dato che l’esigenza alla base di queste assunzioni è legata ovviamente alla presenza degli alunni. In effetti ci troviamo nella pausa estiva: i contratti di lavoro sono scaduti il 30 giugno scorso, con la chiusura dell’anno scolastico, e le nuove assunzioni decorreranno dal 13 settembre, data di inizio del nuovo, fino al 31 dicembre 2021, in relazione agli stanziamenti ad oggi disponibili. Va anche considerato che questo personale aggiuntivo era stato assunto in ragione dell'andamento pandemico e, da questo punto di vista, speriamo che si rientri in una situazione di normalità.»

Il Consigliere Baccega ha preso atto della risposta: «La scelta di riconfermare questo personale sarebbe stata questione di buon senso, peraltro auspicata dai dirigenti scolastici. Purtroppo le procedure andranno ad appesantire il lavoro degli uffici. Auspichiamo almeno che il personale, se riconfermato, venga assegnato ancora una volta nelle precedenti sedi.»

I lavori sono sospesi e riprendono domani, giovedì 8 luglio, alle ore 9.00.

 

MM