Info Conseil

Communiqué n° 397 de 24 juin 2021

Interpellanza sul patrimonio immobiliare dell'ARER

Seduta consiliare del 24 giugno 2021

 

 Il patrimonio immobiliare dell'Azienda regionale edilizia residenziale (ARER) è stato l'argomento di un'interpellanza illustrata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 24 giugno 2021.

«Le attuali normative di settore prevedono opportunità importanti per la riqualificazione degli immobili - ha sottolineato il Consigliere Paolo Sammaritani - e in atto ci sono molte iniziative per usufruire di queste, forse irripetibili, opportunità. Occorre approfittare delle agevolazioni per riqualificare, anche sotto il profilo energetico, il patrimonio immobiliare dell'ARER: ci sono già state interlocuzioni in merito con i vertici dell'Agenzia? Ci sono delle linee di indirizzo a tal proposito da parte di ARER o della Regione? In ogni caso, vorremmo conoscere gli intendimenti del Governo regionale.»

L'Assessore alle politiche sociali, Roberto Barmasse, ha spiegato: «La Giunta regionale, con una delibera dello scorso dicembre, ha fornito all'ARER gli indirizzi per l'individuazione e la definizione degli interventi di edilizia residenziale pubblica da attuarsi nel 2021, così come previsto dalla legge istitutiva dell'Agenzia. Un atto, questo, frutto di interlocuzioni tra la componente regionale e l'ARER, in un'ottica di collaborazione finalizzata alla migliore gestione del patrimonio che, per quanto riguarda la parte ERP, si compone di 1.735 alloggi in 121 stabili (di cui 66 fabbricati in piena proprietà dell'ARER o con numero di proprietari inferiore a 8 e 55 in condominio con amministratore).»

«L'ARER ha dato piena attuazione agli indirizzi forniti dall'Amministrazione regionale - ha precisato l'Assessore Barmasse -: per i 66 fabbricati, la Giunta ha dato indicazione di dare attuazione ai programmi di interventi a valere sulle agevolazioni fiscali previste dal decreto rilancio: ad eccezione degli alloggi del Quartiere Cogne che seguono l'apposito accordo di programma con il Comune di Aosta, l'ARER ha provveduto alle procedure per la concessione di finanziamento, appena concluse, per 22 fabbricati. Per quanto riguarda i condomini, l'ARER ha già esternalizzato l'amministrazione per 6 su 8: proprio in questi giorni si sta procedendo alla nomina di amministratori esterni per i restanti 2. È di tutta evidenza che per i condomini cosiddetti "misti", l'Azienda deve operare nel rispetto della volontà delle maggioranze condominiali individuate per l'approvazione delle singole tipologie di atti.»

Nella replica, il Consigliere Sammaritani ha osservato: «A volte i problemi sorgono dai peccati originali: ARER sta scontando uno di questi, che deriva dalla gestione di immobili di proprietà in parte pubblica e in parte privata generando grosse problematiche. In un'ottica futura bisogna semplificare il quadro: lo si può fare cercando di compattare le proprietà, perché queste problematiche si traducono nella creazione di cittadini di serie A e di serie B. Bisogna lavorare alla razionalizzazione del patrimonio ARER proprio per permettere agli abitanti di poter usufruire delle agevolazioni per ottenere la riqualificazione non solo estetica ma anche energetica delle loro abitazioni, nell’interesse di tutta la comunità.»

 

SC-MM