Info Conseil

Communiqué n° 363 de 10 juin 2021

Interpellanza sui cantieri della strada statale 26 verso l'alta Valle

Seduta consiliare del 10 giugno 2021

 

La presenza di cantieri nel tratto di strada statale 26 tra Aosta e l'alta Valle è stata al centro dell'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 10 giugno 2021 dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

«Ci sono pervenute numerose segnalazioni che riferiscono di ritardi conseguenti a questi lavori: i pendolari sono costretti ad allungare di almeno 15 minuti il tempo di percorrenza - ha spiegato la Consigliera Raffaella Foudraz -. Sono cantieri di competenza regionale? Se si tratta di cantieri di competenza di altri enti, ci sono state interlocuzioni in merito alla programmazione ed esecuzione dei lavori? Vorrei anche sapere come l'Assessore intenda ovviare a questa problematica.» 

L'Assessore alle opere pubbliche, Carlo Marzi, ha sottolineato che «l’apertura di diversi cantieri nel tratto verso l’alta Valle, che sono tutti di competenza ANAS, è frutto di programmazioni che sommano - per un totale di 15 mln di euro - ai lavori 2021 ulteriori lavori che dovevano essere cantierizzati nel 2020 e per il Covid non si sono potuti fare. È inevitabile quindi che il numero di cantieri aperti porti a un rallentamento della circolazione: sappiamo bene, nel contempo, che le lavorazioni, necessarie al mantenimento della sicurezza stradale, possono essere svolte nella nostra regione solo nei pochi mesi dell’anno meteorologicamente favorevoli, sia in termini di temperature che di precipitazioni e quest'anno sta piovendo quasi tutti i giorni. Il piano lavori sulla statale 26 comprende ripristini di ponti, viadotti e gallerie, manutenzione degli impianti a servizio della rete stradale, sostituzione e sistemazione delle barriere di sicurezza ed opere complementari, rifacimento di muri e pavimentazioni stradali, adeguamenti di impianti di illuminazione e antincendio, installazione di barriere paramassi. Al momento sono in corso sette interventi, cui si aggiungono i lavori di costruzione del metanodotto di trasporto regionale “Pollein-Pila-Valdigne”. Nei prossimi mesi saranno attivati altri tre cantieri a Courmayeur, Pré-Saint-Didier e tra Arvier e La Salle, cercando di evitare, per quanto possibile, sovrapposizioni.»

L'Assessore ha poi specificato che «l'investimento complessivo di ANAS nei piani quinquennali di manutenzione sulla rete viaria valdostana ammonta a circa 64,38 milioni di euro, la manutenzione programmata risulta oggettivamente rilevante ma bisogna ricordare che ANAS ha investito risorse professionali ed economiche che vanno nell’ottica di indurre un impatto positivo, sia in termini di miglioramento delle condizioni di sicurezza che nello svilupparsi, nell’immediato, di un piccolo indotto di natura economica sul territorio grazie all'avvio dei lavori. Credo che si possa ritenere tale intento apprezzabile: l’ingente investimento che ANAS ha dedicato al nostro territorio è segno concreto di una rinnovata attenzione, testimoniata anche dalle accelerazioni impresse negli ultimi mesi con il riavvio di riprogettazioni e opere datate quali quelle dei cantieri della riqualificazione della statale 26 e della variante della statale 27. In tale consapevolezza, gli inevitabili e momentanei rallentamenti della circolazione stradale sono necessari alla priorità data al mantenimento della sicurezza stradale a tutela degli utenti della strada.»

La Consigliera Foudraz, nella replica, ha condiviso che «l'intervento da parte di ANAS sia apprezzabile perché serve oltre che alla sicurezza a far ripartire l'economia, ma è da anni che si verificano questi problemi: cambiano i governi ma i problemi restano. Questa interpellanza vuole essere un invito affinché le interlocuzioni avvengano in maniera più ponderata in modo da non dover far affrontare tutti questi disagi alla popolazione. È vero che il periodo per realizzare i lavori è limitato, ma io le chiedo: come fanno nei Paesi del Nord? Le chiedo per il futuro di porre una maggiore attenzione alla programmazione dei lavori.»

 

SC