Info Conseil

Communiqué n° 351 de 9 juin 2021

Interrogazione sulle graduatorie regionali dei docenti

Seduta consiliare del 9 giugno 2021

 

Nella seduta consiliare del 9 giugno 2021, il gruppo Pour l'Autonomie ha interrogato il Governo regionale sulle graduatorie regionali del personale docente, chiedendo in particolare delucidazioni sulla creazione di una piattaforma informatica per la gestione delle istanze per l'aggiornamento e sui termini di apertura e chiusura.

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha confermato che «è stato rilasciato il lotto per la presentazione delle istanze di iscrizione nelle graduatorie regionali per le supplenze e per le graduatorie correlate di istituto. Gli aspiranti possono quindi presentare le domande: la piattaforma è diventata disponibile a partire dalle ore 12.00 del 3 giugno e la scadenza è fissata per le ore 12.00 del 24 giugno. La realizzazione della piattaforma è stata impegnativa: ci siamo presi per tempo, ma prima abbiamo dovuto approfondire la famosa ordinanza 60 che fissa le linee e che ha 10 tabelle di valutazione allegate. L'attività di analisi ha riguardato le specificità regionali, in particolare la lingua francese che è richiesta per l'insegnamento nelle nostre scuole. La procedura si è rivelata lunga e complessa dovendo fornire tutte le informazioni che riguardano 10 diverse graduatorie, che al loro interno hanno a loro volta delle loro particolarità. Gli uffici stanno proseguendo insieme a Inva l'analisi del secondo lotto della piattaforma che dovrà proporre la valutazione delle domande e predisporre le graduatorie, sia regionali sia d'istituto. Ci siamo messi a lavorare sull'insieme delle applicazioni adoperate nel mondo della scuola, anche nelle segreterie: speriamo di rendere tutto più efficiente ed efficace.»

Il Capogruppo di PlA Marco Carrel, nella replica, ha segnalato che «l'inoltro delle istanze è possibile da oggi, anche se la piattaforma è aperta dal 3 giugno. Abbiamo già evidenziato durante i dibattiti sul tema, tenuti in altre riunioni consiliari, che siamo rammaricati del fatto che i requisiti siano vecchi di un anno a causa del nostro ritardo a realizzare la piattaforma regionale, ma è bene che si possa procedere e che il mondo della scuola torni ad avere delle graduatorie. Ci auguriamo che si metta ordine non solo nelle graduatorie ma anche in tutti i sistemi informatici: parliamo di un settore che ha veramente bisogno.»

 

SC