Info Conseil

Communiqué n° 319 de 27 mai 2021

Interpellanza sulla riduzione del costo del pedaggio autostradale

Seduta consiliare del 27 maggio 2021

 

Con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 27 maggio 2021, il gruppo Pour l'Autonomie ha riportato all'attenzione dell'Aula la questione dei costi dei pedaggi autostradali.

«La realizzazione del tratto autostradale da Quincinetto al Traforo del Monte Bianco - ha ricordato il Consigliere Augusto Rollandin - è stata fortemente voluta dalla nostra Regione, che ha anche contribuito finanziariamente, con l'obiettivo di limitare il più possibile i danni ambientali. Questo intervento, che ha anche reso più sicuro e veloce il raccordo con i due Trafori, con indubbi vantaggi nei collegamenti con Francia e Svizzera, oggi non è utilizzato al meglio, a causa dell'entità dei pedaggi. Ci chiediamo se la Giunta pensi di introdurre misure che prevedano una riduzione del costo del pedaggio autostradale del 30% per i turisti e del 50% per i residenti, attraverso abbonamenti. Bisogna dare un segnale dopo questi mesi di pandemia, facilitando gli spostamenti verso e nella nostra regione a un prezzo ragionevole.»

L'Assessore alle partecipate, Luciano Caveri, ha risposto: «Non posso dare una risposta positiva - e il Consigliere che ha una lunga esperienza politica non ne sarà stupito - perché non rientra nelle nostre competenze fissare le tariffe autostradali, che sono regolate da complesse modalità statali che hanno dato concessioni di lunga data (per noi si arriva al 2032). Non abbiamo meccanismi per poter incidere sulle tariffe: ci sono stati accordi per i pendolari, esiste un accordo pagante dalla Regione per l'uso della tangenziale Aosta-est/Aosta-ovest. La questione va risolta in una logica di ripensamento complessivo, perché noi come soci di minoranza non contiamo né all'interno della SAV né all'interno della RAV: contano i voti che si esprimono in assemblea e i ruoli che si hanno all'interno del Consiglio di amministrazione. Nei prossimi giorni avrò una interlocuzione con il Ministro dei lavori pubblici, al quale ribadirò per l'ennesima volta la possibilità di introdurre degli sconti, così come mi impegno ad affrontare il tema d'intesa con le altre Regioni. Questa situazione parossistica dei prezzi in continua crescita porta sia i turisti sia i residenti a disertare l'autostrada e a intasare la Strada statale 26. È un tema politico delicato e oggi le nostre armi sono molto spuntate.»

Il Consigliere Rollandin ha replicato: «Se è vero che noi oggi non abbiamo il potere di decidere, ricordo però che da Roma in giù le autostrade sono gratuite. Mi chiedo perché in alcune situazioni ci sono agevolazioni, mentre noi in Valle d'Aosta dobbiamo sempre pagare. La nostra autostrada è funzionale sia al Traforo del Monte Bianco che al Traforo del Gran San Bernardo. Non possiamo arrenderci: dobbiamo trovare le soluzioni, ci deve essere una mobilitazione da parte di tutti per presentare delle proposte corrette per rendere plausibili i costi della nostra autostrada, che oggi son assurdi. Noi siamo a disposizione per intervenire nel modo giusto.»

 

SC