Info Conseil

Communiqué n° 240 de 22 avril 2021

Interpellanza sul riordino dei cantieri forestali

Seduta consiliare del 22 aprile 2021

 

Con un'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 22 aprile 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha voluto fare il punto sul piano sui cantieri forestali.

«È una questione annosa - ha affermato il Consigliere Nicoletta Spelgatti -: spesse volte se ne è discusso in Aula, senza mai arrivare a una compiuta revisione e a una riorganizzazione. Anche alla luce dell'emergenza economica causata dalla pandemia, ci chiediamo se sia intenzione del Governo predisporre un piano di riordino dei cantieri forestali, della loro gestione e della loro disciplina, compresi i requisiti di accesso e l'apertura delle graduatorie.»

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Davide Sapinet, ha sottolineato che «i cantieri forestali rappresentano una realtà importante, sia in termini occupazionali sia in termini di risposte agli enti locali. Già negli anni scorsi, si è attuato un percorso di rilancio del settore, secondo una mirata scelta politica che ha assicurato una maggiore disponibilità di risorse. A febbraio scorso, la Giunta ha approvato il piano interventi per i cantieri forestali per il 2021 e per il triennio 2021-2023 che prevede l’assunzione di 375 operai idraulico-forestali - cui si aggiungono 25 unità che lavorano negli orti - a tempo determinato stagionale per 140 giornate; rispetto al piano interventi dell’anno precedente, il periodo occupazionale è stato aumentato di 10 giornate, anche tenendo conto che diversi lavoratori, a causa della pandemia, nel periodo invernale non hanno prestato la propria attività nel settore turistico, come generalmente accadeva. Questo è stato possibile grazie ad un maggior impegno di risorse. Ricordo poi che, nell'ottica di stabilizzare il personale, dal 2018 sono state espletate 29 procedure selettive, di cui sono vigenti 26 graduatorie, prorogate fino a giugno 2023. Stiamo, inoltre, cercando di trovare una soluzione alla questione dei rimborsi chilometrici: una trattativa è in corso.»

«È importante poi segnalare che circa 2 milioni di euro vengono impegnati per quelle opere oggetto di esternalizzazione - ha aggiunto l'Assessore -. Risorse importanti, spalmate sul territorio che rappresentano un'opportunità di rilancio per le imprese valdostane. Guardando al futuro, l'intenzione è quella di dare continuità a quanto fatto, aumentando ancora le giornate lavorative, e siamo aperti a eventuali contributi.»

Il Consigliere Spelgatti ha replicato: «Noi, dall'opposizione, non capiamo in quale direzione vogliate andare per rilanciare l'economia e per affrontare tutte le emergenze che ci sono. Volete solo dare contributi o volete investire sul lavoro? I cantieri forestali potrebbero essere un'occasione per far lavorare le persone, per essere utili alla comunità. I vantaggi sono molteplici: la Regione paga i mesi di lavoro, negli altri mesi i lavoratori percepiscono la disoccupazione e hanno dei canali preferenziali nella ricerca di altri lavori legati ai vantaggi per le aziende dell'assunzione di persone iscritte alle liste di disoccupazione. Il lavoro fatto è importante per il mantenimento dei nostri sentieri, dei nostri boschi e per il turismo. Non dobbiamo dare delle elemosine, dobbiamo ridare fiducia e dignità alle persone. In una visione di rilancio dell'economia, vi proponiamo quindi di investire anche in questo settore. Pensateci.»

 

SC-MM