Info Conseil

Communiqué n° 239 de 22 avril 2021

Interpellanza sull'allestimento di campi container in caso di emergenza

Seduta consiliare del 22 aprile 2021

 

Con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 22 aprile 2021, il gruppo Pour l'Autonomie ha chiesto notizie in merito all'allestimento di campi container per l'assistenza alla popolazione in caso di emergenza.

«La Protezione Civile nazionale, insieme con la Consip, ha indetto una gara che prevede, specificamente per la nostra regione, la fornitura di arredi, biancheria e accessori, nonché il noleggio di lavatrici e asciugatrici industriali per i campi container - ha spiegato il Capogruppo Marco Carrel -. Vorremmo fare chiarezza e sapere quali siano gli accordi in essere con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, quali le zone individuate per l'eventuale allestimento di questi campi e quali i tempi di realizzazione. Quali sono gli eventi per i quali si accederà a questi container e con quali regole? Sarà avviata una campagna di informazione ai cittadini?»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto: «La Protezione Civile nazionale ha pubblicato questa procedura di gara perché, per poter disporre nel minor tempo possibile di insediamenti leggeri e provvisori per destinazioni d’uso diverse da impiegare nelle prime fasi di un qualsiasi evento emergenziale, necessita di poter usufruire di container in noleggio, fornitura di arredi, biancheria, accessori e lavatrici e asciugatrici industriali in noleggio. La gara rientra nella normale attività di pianificazione del Dipartimento della Protezione Civile per supportare all’occorrenza, in termini logistici, i piani di protezione civile regionali e comunali. Non si tratta quindi di un’attività connessa alla gestione della pandemia in corso.»

«Non ci sono accordi specifici con la Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito - ha aggiunto il Presidente -. Non sono state individuate zone per la realizzazione di campi container: l’eventuale allestimento avviene sulla base degli eventi calamitosi che li rendono necessari. Non vi è pertanto nemmeno alcuna pianificazione temporale in ordine alla loro realizzazione, né si è proceduto alla regolamentazione del loro utilizzo. Né è stato ritenuto necessario avviare una campagna di informazione ai cittadini su campi container che al momento non esistono

Il Consigliere Marco Carrel ha replicato: «Una campagna di informazione è utile per gestire al meglio qualsiasi emergenza possa verificarsi. Ed è utile per evitare fraintendimenti o per alimentare ipotesi varie, dovute proprio alla mancanza di chiarezza
 
 
MM