Info Conseil

Communiqué n° 235 de 22 avril 2021

Interrogazione su segnalazioni di interruzione di pagamenti sul bando affitti

Seduta consiliare del 21 aprile 2021

 

Con un'interrogazione posta nella seduta consiliare di ieri sera, mercoledì 21 aprile 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha chiesto delucidazioni in merito ad alcune segnalazioni ricevute da parte dei beneficiari del bando affitti e di proprietari di alloggi circa l'interruzione dei pagamenti.

L'Assessore alle politiche sociali, Roberto Barmasse, ha specificato che «il contributo per il sostegno anticipato alla locazione, erogato a seguito di istanza presentata sulla base di apposito bando, è una forma di sovvenzione il cui importo è individuato in base a diversi fattori riguardanti la situazione dell'inquilino (ISEE, numero componenti il nucleo familiare, incidenza del canone rispetto all'ISEE) ed è liquidato al proprietario di casa. Di fatto il beneficiario non percepisce la somma che, invece, viene erogata direttamente al locatore. All'inquilino spetta la corresponsione della somma residuale del canone di affitto.»

L'Assessore ha quindi confermato che «i pagamenti non sono ancora stati erogati in quanto il nuovo bando, che disciplina la sovvenzione e individua, tra l'altro, le soglie di accesso al beneficio e i criteri per il calcolo dell'ammontare del contributo, è in fase di revisione. Tali criteri riguardano sia le nuove domande sia i beneficiari del bando precedente, per i quali è stata richiesta la conferma del permanere dei requisiti e l'ISEE aggiornato (se i criteri variassero, anche l'importo spettante potrebbe subire modifiche): in via prudenziale, l'erogazione è stata quindi sospesa. La situazione che si è venuta a creare è imputabile a vari fattori. Da un lato, il nuovo assetto organizzativo dell'Amministrazione regionale ha comportato l'acquisizione di nuove e considerevoli competenze in capo alla Struttura servizi alla persona, famiglia e politiche abitative, già fortemente sollecitata dalle ondate del Covid-19 e per la quale la Dirigente ha segnalato, fin dal 2019, forti criticità di risorse umane, chiedendo un incremento di personale. Dall'altro, risulta indispensabile l'utilizzo di un applicativo dedicato in ragione dell'alto numero di pratiche da processare: nel 2020 le oltre 2.500 istanze di contributo sono state evase manualmente dagli uffici con tre unità di personale; questa gestione non risulta più funzionale non solo per la numerosità degli utenti ma anche perché non consente l'estrazione di dati per categoria e impone la consultazione di ingenti quantità di documentazione cartacea. Allo stato attuale, il bando è in fase di predisposizione, mentre per il programma informatico si stanno perfezionando le ultime modifiche e dovrebbe essere ultimato a breve.»

Il Capogruppo Andrea Manfrin, nella replica, ha evidenziato: «Nella scorsa Legislatura, è già mutata la natura del bando locazioni, prevedendo un rinnovo automatico per coloro che sono già beneficiari del bando affitti: evidentemente, bisogna fare una separazione tra coloro che presentano la domanda per la prima volta e coloro che ne sono già beneficiari. Un comunicato dell'Assessorato indicava che già da marzo avrebbe preso il via il nuovo bando: è ovvio che questa nota abbia generato aspettative da chi lo aspetta. Se si riesce ad arrivare al nuovo bando va bene, altrimenti cerchiamo di liquidare i pagamenti a chi già ne beneficiava. Tutto sta nel momento giusto valutare quali siano le priorità.»

 

SC