Info Conseil

Communiqué n° 174 de 24 mars 2021

Interrogazione sul mancato riconoscimento di certificazione per l'indennità di malattia

Seduta consiliare del 24 marzo2021

 

Nella seduta consiliare del 24 marzo 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha posto un'interrogazione in merito alla vicenda del mancato riconoscimento da parte dell'INPS della certificazione rilasciata dai medici di medicina generale, nei casi di isolamento preventivo, ai fini del diritto all'indennità per malattia e ha chiesto se siano intervenute interlocuzioni con l'Istituto di previdenza.

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha riferito che «l'Azienda USL della Valle d'Aosta, a fronte di numerose richieste di chiarimento da parte di utenti e medici di famiglia, ha ampiamente trattato l'argomento con l'INPS. Il 23 febbraio, in occasione della riunione della Commissione lavoratori dipendenti dell'INPS, l'Istituto ha evidenziato quanto indicato nel decreto legislativo n. 18 del 17 marzo 2020: qualora il lavoratore si trovi in malattia accertata da Covid-19, il certificato è prodotto dal medico curante senza necessità di alcun provvedimento dell'operatore di sanità pubblica (questa fattispecie rientra nella gestione consueta della malattia e viene riconosciuta ai lavoratori l'indennità economica previdenziale a carico dell'INPS); se il lavoratore si trova in quarantena o sorveglianza o isolamento precauzionale, senza menzione di malattia, ai fini del riconoscimento dell'indennità economica occorre produrre l'ordinanza del Sindaco per la quarantena. Inoltre, il Direttore di distretto dell'USL ha chiesto formalmente al responsabile di medicina legale dell'INPS una riunione in via telematica con i medici di medicina generale al fine di avere ulteriori chiarimenti sulla tematica

Il Consigliere Paolo Sammaritani ha osservato: «La criticità è stata superata per il 2021, ma permane per l'anno passato. L'auspicio è che si trovi una soluzione positiva, nell'interesse dei lavoratori, che non hanno colpa del mancato coordinamento tra le strutture della pubblica amministrazione. A volte, per far fronte a certe problematiche, basterebbe un po' più di buon senso.»


SC-MM