Info Conseil

Communiqué n° 26 de 14 janvier 2021

Esaminata la petizione per l'apertura del parcheggio della Nuova Università Valdostana

Discussa nella seduta consiliare del 14 gennaio 2021

 

Nella seduta consiliare del 14 gennaio 2021, l'Assemblea regionale ha preso atto della petizione che richiede l'apertura del nuovo parcheggio della Nuova Università Valdostana, sito ad Aosta nell'area della caserma Testafochi.

L'iniziativa, sottoscritta da 206 cittadini e depositata in Consiglio il 10 ottobre 2019, non aveva potuto concludere il suo iter nella passata Legislatura a seguito dello scioglimento anticipato dell'Assemblea: non essendo le petizioni tra gli atti che decadono con la Legislatura, l'Ufficio di Presidenza, rilevata l'attualità dell'argomento, ha deliberato di riavviarne l'iter e di assegnarla alla terza Commissione consiliare.

L'esame in Commissione si è concluso con l'approvazione di una relazione che è stata illustrata all'Aula dal suo Presidente Albert Chatrian (AV-SA).

«I firmatari dell'iniziativa hanno rappresentato le difficoltà riscontrate dai commercianti della zona a seguito dei vari lavori, che hanno per altro limitato il numero di parcheggi e sollecitato quale soluzione l'apertura del parcheggio della NUV. Il Presidente della Regione, durante l'audizione in Commissione, ha riferito che gli impegni della Regione sono stati realizzati e che si è in attesa della definizione del collaudo tecnico, condizione essenziale per il passaggio definitivo della proprietà dal demanio alla Regione. Il Capo di Gabinetto e il Coordinatore del Dipartimento infrastrutture hanno ipotizzato per la fine del mese di maggio 2021 il termine per la conclusione dell'iter di trasferimento alla Regione dell'intera area della caserma Testafochi. Come Commissione abbiamo quindi auspicato che tali tempistiche siano rispettate e invitiamo il Presidente della Regione a monitorare con attenzione il procedimento del trasferimento dell'intero cespite: qualora vi fossero dei ritardi, chiediamo che si attivi per la messa a disposizione del parcheggio già realizzato in quella stessa area

 

SC