Info Conseil

Communiqué n° 20 de 14 janvier 2021

Interpellanza sulla mappatura dei percorsi ciclabili in Valle d'Aosta

Seduta consiliare del 14 gennaio 2021

 

In un'interpellanza discussa nella seduta consiliare del 14 gennaio 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha voluto fare il punto sulla mappatura dei percorsi percorribili in bicicletta sul territorio valdostano.

Il Consigliere Nicoletta Spelgatti ha evidenziato: «Nel novembre 2019, il Consiglio ha approvato una mozione che ha impegnato la terza Commissione "Assetto del territorio" a proseguire il lavoro già avviato sugli approfondimenti giuridici e amministrativi relativi alle questioni della responsabilità civile per le strade poderali, nonché a valutare la possibilità di mappare i possibili percorsi percorribili in bicicletta su tutto il territorio valdostano, anche elaborando un'applicazione scaricabile sugli smartphone. È passato più di un anno, ma la terza Commissione consiliare su questi argomenti non è stata ancora convocata. L'attuale maggioranza intende dare seguito a questi impegni? In Valle d'Aosta abbiamo un potenziale enorme, ma siamo profondamente indietro.»

L'Assessora alla mobilità sostenibile, Chiara Minelli, ha evidenziato «l'impegno dell'Assessorato nell'individuazione di un quadro articolato per favorire la mobilità dolce, sia per gli spostamenti quotidiani, sia per il tempo libero sia per lo sport. A novembre 2020, abbiamo inoltrato nuovamente la bozza del piano della mobilità ciclistica alle associazioni interessate e ai Comuni tramite il Celva, per raccogliere pareri e suggerimenti: il piano analizza i fondamenti della mobilità in bicicletta finalizzato all'abbattimento dell'inquinamento ambientale e al miglioramento della qualità della vita, individuando le azioni prioritarie per gli investimenti. Il termine per il deposito delle osservazioni è previsto per fine gennaio 2021: i riscontri che stanno arrivando sono propositivi. Il piano individuerà una prima serie di percorsi ciclabili che sarà poi completata con i percorsi di mountain bike nei vari comuni. Ho inoltre chiesto agli uffici che sia affrontata in tempi brevi l'annosa questione della responsabilità civile per il transito sulle strade poderali. È inoltre aperto un confronto con le associazioni di ciclo-turismo sui migliori strumenti digitali per promuovere questi percorsi. Auspico che la terza Commissione possa lavorare anch'essa su questa tematica e riprendere i punti previsti dalla mozione: un lavoro di approfondimento sarebbe importante e deve continuare.»

L'Assessora ha infine fatto il punto sulla Ciclovia Baltea: «Attualmente è stato realizzato il tratto tra Sarre e Fénis, sono in fase di progettazione e prossima realizzazione il prolungamento da Fénis a Pontey e i tratti integrativi tra Saint-Marcel e Fénis. È quasi definito l'itinerario tra Pont-Saint-Martin e Arvier, ma rimane da risolvere il problema delle strettoie di Bard e Montjovet. L'attenzione sarà poi dedicata alla realizzazione di una segnaletica uniforme per tutti i percorsi ciclabili. Per completare la ciclovia di fondovalle sono necessari tra i 20 e i 25 milioni di euro, che sono da reperire. È in fase di studio la valutazione sulla sua gestione, la cui manutenzione è attualmente in capo agli enti locali. L'impegno è di portare a regia unitaria il completamento della ciclovia.»

Replicando, il Consigliere Spelgatti si è detta insoddisfatta: «Siamo sempre allo stesso punto: si parla di grossi interventi da realizzare, ma di risultati non ce ne sono. Le ciclabili in Valle d'Aosta praticamente non esistono. Ma io ho chiesto una cosa completamente differente: sto parlando di agevolare la conoscenza dei nostri percorsi esistenti a favore del turismo e dello sport. Basterebbe individuare sulla cartina le nostre strade secondarie regionali, mettere una segnaletica e caricarle sull'App: è una cosa semplice da fare, non ci sono grossi investimenti. È così che si stimola la nostra economia, che si fa arrivare gente in Valle d'Aosta: promuovendo la conoscenza di quello che abbiamo da offrire. Dobbiamo trasformare la Valle in attrazione.»

 

SC