Info Conseil

Communiqué n° 14 de 13 janvier 2021

Interrogazione sullo svolgimento in Valle d'Aosta di una tappa del Giro d'Italia

Seduta consiliare del 13 gennaio 2021

 

Ponendo un'interrogazione nella seduta del 13 gennaio 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha chiesto notizie in merito al possibile svolgimento di una tappa in Valle d'Aosta del Giro d'Italia 2021.

L'Assessore al turismo, Jean-Pierre Guichardaz, ha riferito: «L'ipotesi di una tappa del Giro costruita intorno al Monte Bianco per il 2021, con partenza da Aosta, avrebbe dovuto essere sviluppata e condivisa con gli organizzatori già nel 2020. Ricordo, però, che la Giunta di allora operava in amministrazione ordinaria perché il Consiglio era sciolto e quindi non poteva assumere un atto straordinario come quello di proporre una candidatura per accogliere una tappa del Giro. Colgo l'occasione per informarvi che abbiamo preso contatti per organizzare una tappa negli anni a venire, ma anche per ospitare altri eventi sportivi di alto livello. Non si può, infatti, che condividere l'importanza che le grandi manifestazioni rivestono per la nostra regione

«Apprendiamo con dispiacere che la Valle d'Aosta non accoglierà la tappa nel 2021 - ha replicato il Consigliere Dennis Brunod -: ospitare il Giro d'Italia è importante non solo per la valorizzazione a 360º dell’immagine della Valle d'Aosta, ma è anche un'ottima occasione per mettere in risalto tutti gli stupendi percorsi ciclistici che abbiamo sul nostro territorio. Poteva quindi essere un'ottima vetrina, così come lo sono tutti i grandi eventi sportivi. Sono comunque contento di sapere che ci sarà attenzione per portare una tappa del Giro nei prossimi anni.»

 

SC