Info Conseil

Communiqué n° 309 de 3 décembre 2020

Approvate due mozioni all'unanimità

Adunanza consiliare del 2 e 3 dicembre 2020: conclusi i lavori

 

Nel corso della seduta del 3 dicembre 2020, il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità due mozioni, entrambe presentate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste: una riguarda il funzionamento del consultorio di Saint-Pierre, l'altra le visite ai siti culturali valdostani da parte degli studenti.

La prima iniziativa, così come emendata di concerto tra i proponenti e l'Assessore alla sanità, è volta alla dotazione di un termoscanner e di personale per la completa riapertura in sicurezza del consultorio di Saint-Pierre.

«A causa di gravi carenze - ha spiegato il Consigliere Erik Lavy (Lega VdA) -, il consultorio, nonostante l'importanza che riveste per la zona, è aperto solamente tre giorni a settimana; manca la possibilità di rilevare la temperatura corporea all'ingresso, il personale del servizio infermieristico è stato ridotto e non è più presente una figura "frontline" per smistare le telefonate, accogliere gli ospiti e consegnare i referti delle analisi ai pazienti. Intendiamo quindi impegnare l'Assessore alla sanità a dotare la struttura di un termoscanner o di un addetto che si occupi della misurazione della febbre, nonché a integrare il personale con altre risorse, in modo da garantire l'apertura e i servizi del consultorio come avveniva nel momento pre-Covid

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha evidenziato: «Dal 7 luglio 2020 il consultorio è effettivamente aperto tre giorni a settimana, tutti i giorni per il front office. È in atto una convenzione con l'Associazione nazionale alpini che garantisce all'ingresso della struttura di volontari che, tra l'altro, si occupano della regolazione degli accessi, del rispetto dell'uso della mascherina e della compilazione dell'autodichiarazione di non avere sintomi malattie da raffreddamento o riconducibili al Covid-19. Ed è proprio questa dichiarazione che va in sostituzione della presenza di un termo scanner. Abbiamo dovuto adattarci alla situazione emergenziale, anche per quanto attiene il personale infermieristico, che abbiamo dovuto dirottare in altre strutture. Questa mozione è condivisibile e confermiamo la nostra intenzione di riattivare il consultorio al pieno delle sue attività

La seconda mozione illustrata dal Consigliere Nicoletta Spelgatti (Lega VdA) ed emendata su proposta dell'Assessora ai trasporti, è volta all'introduzione della gratuità dei trasporti pubblici per le visite scolastiche di siti di interesse culturale della Regione, tenuto conto del fatto che «il costo dei biglietti dei trasporti pubblici è uno degli ostacoli per le visite ai siti di interesse culturale sul nostro territorio. È interesse di tutti che i ragazzi possano avere familiarità con questo patrimonio: è una questione di promozione della cultura e dell'identità culturale. Dobbiamo investire sulle nuove generazioni: è fondamentale che la Regione si impegni a risolvere questo piccolo problema, che può però diventare un impedimento maggiore e che può essere superato con un piccolo investimento sulla cultura dei nostri studenti.»

L'Assessora ai trasporti Chiara Minelli ha detto che «non sempre i siti culturali sono sufficientemente conosciuti, anche da parte degli studenti. Questo intervento ha delle complessità legate ai rimborsi, ma lo approviamo come misura transitoria rispetto a un percorso più ampio. È infatti allo studio, nell'Assessorato, un intervento normativo volto a inserire la gratuità dei trasporti regionali per tutti i minori, nella speranza che le scuole possano riprendere al più presto le attività di visita sul territorio

È stata infine ritirata dai proponenti della Lega VdA la mozione sui tentativi del Governo statale di restaurare un sistema centralista.

I lavori sono conclusi. Il Consiglio Valle tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di lunedì 14 fino a giovedì 17 dicembre 2020.

 MM-DJ