Info Conseil

Communiqué n° 304 de 3 décembre 2020

Interpellanza sulle attività sportive outdoor invernali

Seduta consiliare del 3 dicembre 2020

 

La valorizzazione delle attività sportive outdoor invernali è stata al centro di un'interpellanza presentata nella seduta consiliare mattutina del 3 dicembre 2020 dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

Il Consigliere Dennis Brunod ha evidenziato: «Le varie limitazioni dovute alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 condizioneranno la stagione invernale per un settore in cui senza dubbio -  siamo tutti consapevoli - lo sci alpino rappresenta il grande punto di forza della stagione. Le attività sportive individuali svolte in ambienti aperti, da praticarsi su tutto il territorio regionale, sono molto meno esposte ai rischi del contagio in quanto garantiscono le misure di distanziamento sociale: scialpinismo, sci di fondo, ciaspolate, WinterTrail, cascate di ghiaccio, fat bike, skedog, gite in carrozza sono attività che si possono proporre a livello turistico anche in versione notturna. La Giunta ha pensato a un piano di valorizzazione e di promozione specifico, con quali tempistiche e modalità di attuazione?»

L'Assessore al turismo, Jean-Pierre Guichardaz, ha risposto: «L'Assessorato ha sempre dedicato molto spazio alla promozione nazionale e internazionale di tutte le attività outdoor invernali che il nostro territorio può offrire: giornali, riviste, cartelle stampe, organizzazione viaggi di familiarizzazione giornalisti, blogger, influencer, da cui sono poi scaturiti articoli ad hoc. Nel momento difficile che stiamo vivendo oggi, abbiamo messo in campo azioni per promuovere tutte le attività invernali, tenuto conto del fatto che la montagna resta meta privilegiata e le varie discipline da praticare in questi mesi risultano sempre più determinanti per attrarre i turisti. È stata quindi prevista una serie di iniziative promozionali, oltre al già ordinario e collaudato sito Love VdA: sono già state pianificate azioni mirate su testate di settore e generaliste, nonché in televisione, a partire dal mese di gennaio, in modo da far conoscere anche tutte quelle pratiche oltre lo sci. In base all'esito di queste e all'andamento della stagione, valuteremo ulteriori azioni. Comunico infine che sono state ripianificate per il mercato sia italiano sia internazionale iniziative per il Cammino Balteo, che risulta essere un volano turistico per tutto l'anno e va valorizzato

Il Consigliere Dennis Brunod ha replicato: «La mia sollecitazione va proprio nel senso di lavorare in questo periodo per la promozione in vista delle riaperture dei prossimi mesi. Non dobbiamo sempre rincorrere le altre località, in un mondo in cui la concorrenza si fa sempre più forte. La Valle d'Aosta si merita una promozione all'altezza delle sue potenzialità e non possiamo permetterci di compromettere ulteriormente la stagione invernale.»

MM