Info Conseil

Communiqué n° 296 de 3 décembre 2020

Nel pomeriggio discussione in Consiglio sulla gestione della pandemia

Trattata una interpellanza sulla conformità degli immobili concessi in affitto da VdA Structure

 

A inizio della seduta di giovedì 3 dicembre 2020, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, ha comunicato all'Aula che, così come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo di ieri, nel corso della mattina si proseguirà con la trattazione ordinaria dell'ordine del giorno. I lavori del pomeriggio riprenderanno alle ore 15.30 per consentire al Presidente della Regione la partecipazione a una videoconferenza. Il primo punto trattato sarà il bilancio del Consiglio per il triennio 2021-2023, quindi si procederà a un dibattito sulla gestione della pandemia, anche alla luce dell'emanazione del nuovo DPCM.

Gli immobili resi disponibili per l'affitto da parte di VdA Structure sono stati al centro di un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste discussa nella seduta pomeridiana di ieri, mercoledì 2 dicembre 2020.

Il Consigliere Christian Ganis ha evidenziato «la volontà di alcune attività di affittare a scopo commerciale, artigianale e produttivo i diversi immobili presenti sul sito di VdA Structure, dichiarati disponibili per la locazione. Chiediamo di sapere se tutti gli immobili presenti ad oggi siano compatibili e rispettino le norme di sicurezza per essere immediatamente concessi in locazione.»

L'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha dichiarato: «In questa Legislatura dovremo dare l'impulso necessario affinché VdA Structure possa definitivamente prendere la sua strada. Abbiamo bisogno di una società che sia libera da tutti i vincoli che fino ad ora l'hanno bloccata così come abbiamo bisogno che il patrimonio sia utile alle attività valdostane e alle aziende provenienti da fuori Valle. Segnalo con positività il lavoro che sta svolgendo l'attuale Presidente in collaborazione con Finaosta e la Regione: la società ha presentato il piano di risanamento, ha un bilancio in attivo e deve poter utilizzare la legge 10/2004 che permette all'Amministrazione regionale di finanziare le attività di investimento e manutenzione del patrimonio regionale conferito a VdA Structure. Inoltre, vi è la necessità di aggiornare la convenzione che aveva assegnato delle risorse per fare attività di manutenzione e investimento

L'Assessore ha poi dettagliato i dati relativi agli affitti: «Su un patrimonio di 109 immobili di tipo industriale 76 sono locati e 33 no; sono invece 29 gli immobili agricoli, di cui 25 locati e 3 no: l'80% della superficie è quindi affittata, mentre il 20% rimane da locare. Alcune di queste mancate locazioni sono relative a difficoltà di manutenzione o inagibilità. Sono disponibile per un'audizione in Commissione consiliare per presentare la proiezione futura del lavoro: non possiamo permetterci una società che non possa portare il valore aggiunto per la quale è stata creata. A lei è affidato il nostro patrimonio e bisogna far sì che il patrimonio non utilizzato sia messo a norma e reso utile agli imprenditori

«Come Lega - ha replicato il Consigliere Ganis - continueremo a vigilare su questa tematica e, visto il degrado avanzato di alcuni immobili posti in locazione, porteremo all'attenzione del Consiglio altre iniziative. Tenuto conto della necessità di strutture del momento, segnaliamo anche l'importanza di destinare gli immobili a supporto dell'emergenza da Covid-19 invece di spendere risorse cercando altre soluzioni.»

MM