Info Conseil

Communiqué n° 294 de 2 décembre 2020

Interpellanza sui ritardi delle pratiche amministrative

Seduta consiliare del 2 dicembre 2020

 

I ritardi delle pratiche amministrative sono stati al centro di un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste discussa nella seduta consiliare del 2 dicembre 2020.

«Molte segnalazioni di cittadini - ha detto il Consigliere Paolo Sammaritani - evidenziano lentezze burocratiche insopportabili da parte delle amministrazioni locali, dall'erogazione di contributi al rilascio delle concessioni edilizie. Si tratta di ritardi ancora più gravi in un quadro di emergenza: chiediamo quindi al Governo se sia a conoscenza di questo problema e che tipo di monitoraggio sullo smaltimento degli arretrati sia in campo, o quali iniziative siano allo studio in questa direzione.»

Il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha dichiarato: «Anche la Valle d'Aosta ha posto attenzione ad alleggerire gli iter amministrativi legati all'emergenza, come disposto dal decreto legge 76/2020 che punta a digitalizzazione amministrativa, diffusione dei servizi di rete e snellimento degli adempimenti a carico dei cittadini. In questo senso è stata attivata una piattaforma telematica dedicata per la gestione delle istanze e l'erogazione delle provvidenze, un accento sulla comunicazione, la creazione di una struttura regionale temporanea dedicata, il potenziamento delle risorse umane delle strutture competenti. Si è lavorato per ridurre al minimo la necessità di presentarsi negli uffici. Guardando oltre a questo periodo emergenziale, invece, va ricordato che il monitoraggio sui tempi dei procedimenti è un'attività strutturale prevista all’interno del Piano triennale anti-corruzione e costantemente effettuato dalle strutture dirigenziali.»

«Ricordo inoltre - ha continuato il Presidente Lavevaz - che qualunque cittadino o impresa che non ottenga nei termini previsti il provvedimento ha quindi il diritto e il modo di chiederne conto e di ottenere il provvedimento conclusivo del procedimento, anche considerando che la mancata o tardiva adozione del provvedimento è un elemento di valutazione della performance individuale e di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del responsabile del procedimento.»

Nella replica, il Consigliere Sammaritani ha osservato che «lo spirito di semplificazione delle pratiche contenuto nelle leggi emergenziali di quest'anno, specificamente la 5 e la 8 del 2020, dovrebbe essere diffuso. Sarebbe opportuno provare ad andare oltre l'emergenza, facendo di questo iter più leggero un modello di riferimento. La direzione verso la quale muoversi è quella di monitorare costantemente la velocità di questo tipo di pratiche: a volte bastano piccoli accorgimenti per facilitare la vita dei cittadini e di coloro che lavorano nelle amministrazioni, sottraendo elementi a volte inutili.»

 DJ