Info Conseil

Communiqué n° 292 de 2 décembre 2020

Interrogazione sulla diffusione della processionaria del pino

Seduta consiliare del 2 dicembre 2020

 

Ponendo un'interrogazione nella seduta consiliare del 2 dicembre 2020, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha voluto fare il punto sulla situazione di diffusione della processionaria del pino sul territorio regionale, chiedendo anche se siano state previste nuove misure atte a debellare ulteriormente il parassita.

L'Assessore all'agricoltura, Davide Sapinet, ha risposto: «Da tre anni, in maniera costante, la superficie interessata dai danni è di circa 5.000 ettari: negli ultimi anni però l'impatto della presenza dell'animale si è ridotto sensibilmente, con un interessamento del solo 10% delle chiome. Sono stati catturati quest'anno circa 60.000 individui maschi, in linea con il 2019 ma in netta riduzione rispetto al periodo 2016-2018, quando erano 150.000. A gennaio verrà effettuata un'ulteriore raccolta dei nidi, seguendo le indagini svolte fin qui. L'analisi dei dati permette di dire che le iniziative messe in campo hanno permesso di mantenere numeri più in equilibrio con l'ambiente circostante, riscontrando anche una buona resistenza delle piante; nel complesso, insomma, i frutti del grande lavoro sono emersi. Bisogna comunque continuare a monitorare, considerando anche come l'insetto sia particolarmente agevolato dal cambiamento climatico: le azioni proseguiranno seguendo il calendario già stabilito per gli interventi di operai forestali, del Corpo forestale e di tecnici che portano avanti interventi specifici

Nella replica, il Consigliere Erik Lavy si è detto «contento della prosecuzione degli interventi di riduzione e contenimento della presenza degli insetti: come evidenziato, occorre però continuare a monitorare la situazione, perché non dobbiamo dimenticare la ciclicità della presenza di questo animale.»

 DJ