Info Conseil

Communiqué n° 291 de 2 décembre 2020

Interrogazione sulla messa in sicurezza della frana di Quincinetto

 

Con un'interrogazione posta nella seduta consiliare del 2 dicembre 2020, il gruppo Pour l'Autonomie ha voluto portare l'attenzione sui lavori di messa in sicurezza della frana di Quincinetto, chiedendo quale sia lo stato dei lavori e il loro cronoprogramma, oltre a tempi e durata di un'eventuale chiusura dell'autostrada per la rimozione delle rocce.

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto: «La Società Autostrade Valdostane ci ha comunicato che per la parte di opere di protezione fisica di pertinenza della concessionaria, a inizio marzo 2020 è stata completata l’installazione di una rete paramassi provvisoria, che consente di proteggere l’infrastruttura autostradale nel caso di caduta di massi di modeste dimensioni e di rimodulare le procedure di gestione e di intervento in caso di allarme. Parallelamente, la SAV sta verificando con gli uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la possibilità di accelerare l'iter di approvazione del progetto del vallo paramassi definitivo in fregio alla carreggiata autostradale: si tratta dell’intervento di maggiore utilità dal punto di vista della sicurezza.  Il prossimo 17 dicembre è prevista, presso la Regione Piemonte, una nuova riunione del Comitato tecnico tra Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, SAV, Centro di competenza Protezione civile Università di Firenze e il Comune di Quincinetto.»

Replicando, il Consigliere Augusto Rollandin ha espresso preoccupazione «qualora i lavori vengano completati nel momento di maggiore traffico. Chiedo di sollecitare con più forza la soluzione di questo problema ormai decennale, ma che viene sempre messo all'angolo. Ci siamo dimenticati il caos che si è verificato con la chiusura del tratto di autostrada? Ricordo che, in base agli accordi assunti con la Regione Piemonte, la costruzione di un vallo di contenimento e la rimozione delle rocce incombenti dovrebbe avvenire entro il 2020

 MM