Info Conseil

Communiqué n° 288 de 2 décembre 2020

Interrogazione a risposta immediata sul coinvolgimento del Consiglio nelle questioni di carattere sanitario e sociale

Seduta consiliare del 2 dicembre 2020

 

Un'interrogazione a risposta immediata del gruppo Pour l'Autonomie, nella seduta del Consiglio regionale del 2 dicembre 2020, ha chiesto notizie in merito al coinvolgimento del Consiglio regionale e della quinta Commissione nell'ambito dell'emergenza da Covid-19.

Il Consigliere Mauro Baccega, nell'esposizione, ha rappresentato «forte preoccupazione per la situazione: non si sa bene chi fa che cosa, il Consiglio regionale sta a guardare e apprende le notizie dai telegiornali e dagli articoli delle testate giornalistiche. Riteniamo opportuno che l'Assemblea e i suoi organi deputati siano interessati dal dibattito relativo alle importanti fasi di carattere sanitario e sociale, che in questo momento sono elementi di forte tensione.»

Le Président de la Région Erik Lavevaz a répondu: «Les rôles de la gestion de la pandémie sont assez bien clairs et définis. Dans ce premier mois de Législature j'ai rapporté chaque 15 jours l'évolution de la situation au Conseil et l'activité législative du Conseil lui-même est en marche, comme nous verrons au cours de cette réunion. Je reste à la disposition de la cinquième Commission pour les moments où elle le retiendra nécessaire. Pour ce qui concerne la proposition du screening massif de la population, on a demandé une évaluation technique-sanitaire à l'unité de support de l'émergence, pour analyser la proposition à la lumière aussi de ce qui arrivera ce soir avec l'évolution de la situation normative: on décidera si ce screening est nécessaire et quand il sera nécessaire.»

Nella sua replica, il Consigliere Mauro Baccega si è detto «perplesso, perché non volevamo entrare nel merito né dare giudizi su quanto fatto finora, ma essere coinvolti. Poteva esserci un dibattito più ampio, su un tema come questo, sfruttando la discussione intorno alle comunicazioni della Presidenza che invece lei non ha voluto utilizzare: continuo a credere che ci debba essere un maggiore coinvolgimento del Consiglio su un tema come questo.»

 DJ