Info Conseil

Communiqué n° 112 de 8 mai 2020

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dall'11 al 15 maggio 2020

 

Lunedì 11 maggio

  • ore 8.00, Conferenza dei Capigruppo per un confronto con il Presidente della Regione, Renzo Testolin, e l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Mauro Baccega, in merito all'evoluzione della situazione epidemiologica in corso.
  • ore 10.00, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per sentire il Coordinatore del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio dell'Assessorato regionale delle opere pubbliche, Raffaele Rocco, in relazione alla situazione degli appalti negli anni 2019 e 2020.

Mercoledì 13 maggio

  • ore 14.30, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali", per audire il Direttore della Struttura complessa anestesia e rianimazione, Luca Montagnani, il Responsabile della Struttura semplice malattie infettive, Alberto Catania, e il Responsabile della Struttura complessa analisi cliniche, Massimo Di Benedetto, in merito all'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Fase 2. Successivamente, saranno sentiti il Direttore generale dell'INVA Spa, Enrico Zanella, e il Direttore della Struttura complessa sistemi informativi e telecomunicazioni dell'Azienda USL Valle d'Aosta, Lorenzo Noto, a proposito della telemedicina domiciliare e della televisita per pazienti Covid a domicilio, nonché della APP di tracciamento dei contagi.

Giovedì 14 maggio

  • ore 9.00, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali" per sentire il Direttore dell'Area territoriale Leonardo Iannizzi, accompagnato da una rappresentanza delle Unità speciali di continuità assistenziali (USCA), in merito al funzionamento di queste Unità istituite sul territorio regionale. Riguardo poi all'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Fase 2, saranno sentiti il Presidente e il Segretario provinciale della Federazione italiana medici di famiglia (FIMMG VDA), Mario Rebagliati e Nunzio Venturella, insieme con il Vicepresidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani della Valle d'Aosta, Carmine Lauriola; i referenti sindacali dei pediatri di libera scelta Enrica Gerace, Fabio Lodi, Fabio Bagnasco e Daniela Guttuso; la Dirigente delle professioni sanitarie presso la struttura aziendale SITRA, Laura Plati. I lavori proseguiranno a partire dalle ore 14.30 per sentire il Presidente del Comitato operatori socio-sanitari della Valle d'Aosta, Daniela Glarey, e il Presidente dell'associazione "Unités des Droits", Grazia Delrio, in merito all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Infine, con particolare riferimento alla situazione e alla gestione delle Assistenti domiciliari e degli Operatori socio-sanitari in servizio presso le microcomunità, è prevista l'audizione del Presidente delle Unités des Communes valdôtaines, Joël Creton.

Venerdì 15 maggio

  • ore 9.00, riunione, in modalità telematica, della seconda Commissione "Affari generali" per sentire il Presidente della Regione sul disegno di legge di assestamento al bilancio 2020 - Terzo intervento legislativo per il contrasto degli effetti economici dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
  • ore 9.30, riunione, in modalità telematica, della quinta Commissione "Servizi sociali" per sentire, in merito all'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Fase 2, il Presidente e il Vicepresidente dell'Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA), Vincenzo Christian Varone e Antonio Corraine, l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, Mauro Baccega (in particolare sulle strategie per l'applicazione della Fase 2). I lavori proseguiranno dalle ore 14.30, sentendo il Comandante del Corpo regionale dei Vigili del fuoco, Salvatore Coriale, il Presidente dei Vigili del fuoco volontari della Valle d'Aosta, Gianmarco Grange, il Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Valle d'Aosta, Claudio Latino, il Presidente del Comitato regionale Valle d'Aosta della Croce Rossa Italiana, Paolo Sinisi, e il Coordinatore regionale dei volontari del soccorso del Comitato ANPAS Valle d'Aosta, Mauro Cometto.


L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

 

MM