Communiqué n° 751 de 20 décembre 2019

Approvato il Piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche della Regione

Seduta straordinaria del 20 dicembre 2019: conclusi i lavori

Nella seduta straordinaria del 20 dicembre 2019, il Consiglio Valle ha approvato, con 19 voti a favore e 16 astensioni, l'atto di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche della Regione ai sensi del decreto legislativo n. 175/2016, con individuazione delle partecipazioni da mantenere e da razionalizzare, oltre alla fissazione degli obiettivi specifici sul complesso delle spese di funzionamento delle società controllate.

Il piano, illustrato dal Presidente della Regione Renzo Testolin,  prevede la dismissione delle seguenti partecipazioni: IPLA Spa (partecipazione diretta, pari allo 2,58%), Air Vallée Spa (partecipazione indiretta di 2° livello pari allo 0,11%, detenuta da Finaosta Spa), Regional Airport Srl (indiretta di 2° livello pari allo 0,11%, detenuta da Finaosta Spa) come già disposto con precedenti deliberazioni 234/XV del 19 dicembre 2018; Banca di Credito Cooperativo Valdostana (indiretta di 3° livello, pari allo 0,0039%, detenuta da Cervino Spa e allo 0,011% detenuta da Vallée d'Aoste Structure Srl); Cooperativa Forza e Luce di Aosta Sc (indiretta di 3° livello pari allo 0,006%, detenuta da Pila Spa.); Società sportiva dilettantistica Golf Club del Cervino Spa (indiretta di 3° livello pari allo 8,7007%, detenuta da Cervino Spa); Maison Cly Srl (indiretta di 3° livello pari al 15%, detenuta da Cervino Spa).

L'atto indica poi alcune azioni di razionalizzazione concernenti Servizi Previdenziali Valle d'Aosta Spa (partecipata direttamente al 50% e indirettamente per il restante 50% per il tramite di Finaosta Spa), proseguendo le attività intraprese da INVA Spa finalizzate alla fusione entro la fine del 2020 della Servizi Previdenziali e INVA; Complesso Ospedaliero Umberto Parini-COUP Srl (indirettamente al 100%, per il tramite di Finaosta Spa) e Nuova Università Valdostana-NUV Srl (indirettamente al 100%, per il tramite di Finaosta) incaricando Finaosta di terminare l'operazione di fusione delle due società; Vallée d'aoste Structure Srl (indiretta al 100%, per il tramite di Finaosta) con interventi che saranno individuati nel Piano di risanamento;

Sono, invece, confermate, senza interventi di razionalizzazione, le seguenti partecipazioni: Finaosta Spa (partecipata direttamente al 100%); Società di Servizi Spa (direttamente al 100%); Casinò de la Vallée Spa (direttamente al 99,96%); INVA Spa (direttamente al 75%); SITRASB Spa-Società italiana per il Traforo del Gran San Bernardo (direttamente al 63,50%); AVDA Spa (direttamente al 49%); RAV Spa-Raccordo Autostradale Valle d'Aosta (direttamente al 42%); SAV Spa-Società Autostrade Valdostane (direttamente al 28,72%); VALECO Spa (direttamente al 20%); SITMB Spa-Società italiana per azioni per il Traforo del Monte Bianco (direttamente al 10,63%); Consorzio Topix-Torino e Piemonte Exchange Point (direttamente al 0,31%); Aosta Factor Spa (partecipata indirettamente al 79,31% per il tramite di Finaosta Spa); Autoporto Valle d'Aosta Spa (indirettamente al 98% per il tramite di Finaosta Spa); Cervino Spa (indirettamente al 86,33% per il tramite di Finaosta Spa); Compagnia Valdostana delle Acque-CVA Spa (indirettamente al 100% per il tramite di Finaosta Spa); Courmayeur Mont Blanc Funivie-CMBF Spa (indirettamente al 92,47% per il tramite di Finaosta Spa); Funivie Monte Bianco Spa (indirettamente al 50% per il tramite di Finaosta Spa); Funivie Piccolo San Bernardo Spa (indirettamente al 68,72% per il tramite di Finaosta Spa); ISECO Spa (indirettamente al 20% per il tramite di Finaosta Spa); Monterosa Spa (indirettamente al 91,70% per il tramite di Finaosta Spa, al 0.0327% dalla Cervino Spa, al 0,0256% dalla Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa); PILA Spa (indirettamente al 84,69% per il tramite di Finaosta Spa, al 1,7305% dalla Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa, al 2,98% dalla Monterosa Spa, al 4.0438% dalla Cervino Spa, al 2,0733% da Funivie Piccolo San Bernardo Spa, al 0,17% dalle Funivie Monte Bianco Spa); Progetto Formazione Scrl (indirettamente al 91,77% per il tramite di Finaosta Spa); SIMA Spa (indirettamente al 49% per il tramite di Finaosta Spa); VALFIDI Sc (indirettamente al 2,62% per il tramite di Finaosta Spa e al 0,0183% dalla Cervino Spa); SISEX Sa (indirettamente al 31,75% per il tramite di SITRASB Spa); Reveal La Thuile Scrl (indiretta di 3° livello pari al 40%, detenuta da Funivie Piccolo San Bernardo Spa); Cooperativa Forza e Luce di Aosta Sc (indiretta di 3° livello al 0,014% da CVA Trading Srl); Air Zermatt Ag (indiretta di 3° livello al 0,434% da Cervino Spa); CVA Trading Srl (indirettamente al 100% per il tramite di CVA Spa); CVA Vento Srl (indirettamente al 100% per il tramite di CVA Spa); DEVAL Spa (indirettamente al 100% per il tramite di CVA Spa); Le Brasier Srl (indirettamente al 13,70% per il tramite di CVA Spa); TELCHA Srl (indirettamente al 30,32% per il tramite di CVA Spa); Valdigne Srl (indirettamente al 75% per il tramite di CVA Spa); CVA Smart Energy Srl (indiretta al 100% per tramite CVA); Wind Farm Monteverde Srl (indiretta al 100% per tramite CVA); Società Cooperativa Elettrica Gignod Sc (indiretta di 3° livello al 0,0089% da CVA Trading).

Il Piano rinvia infine qualsiasi determinazione su un'eventuale operazione di fusione tra le società esercenti impianti a fune alla valutazione che sarà effettuata sulla base dello studio di fattibilità inviato dalla FINAOSTA Spa.

I lavori sono conclusi.

SC