Communiqué n° 735 de 13 décembre 2019

Adunanza ordinaria del Consiglio regionale

Da lunedì 16 a giovedì 19 dicembre 2019

Il Consiglio regionale è convocato in sessione ordinaria lunedì 16, a partire dalle ore 15.00, e da martedì 17 a giovedì 19 dicembre 2019, a partire dalle ore 9.00, per discutere un ordine del giorno incentrato principalmente sui documenti di bilancio della Regione per il triennio 2020-2022.

In discussione ci saranno infatti il documento di economia e finanza regionale e i disegni di legge di stabilità regionale, le sue disposizioni collegate e il bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2020-2022, su cui relazioneranno il Consigliere Pierluigi Marquis (SA) per la maggioranza e il Consigliere Stefano Aggravi (Lega VdA) per l'opposizione.

I Consiglieri tratteranno anche il disegno di legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione, su cui relazionerà il Consigliere Luca Bianchi (UV) e due relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti: una sul bilancio di previsione della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per gli esercizi finanziari 2018-2020, l'altra sul controllo della legittimità e della regolarità della gestione speciale della Finaosta Spa per il periodo 2013-2017, con specifico riferimento all'indebitamento, ai sensi delle leggi regionali n. 40/2010 e n. 13/2014.

All'ordine del giorno figurano poi quattro interrogazioni a risposta immediata: il gruppo ADU-VDA vuole conoscere gli interventi per dirimere le differenze contrattuali delle educatrici professionali rispetto al personale regionale, mentre il gruppo Lega Vallée d'Aoste tratta delle strategie poste in essere dall'Amministrazione regionale per risolvere alcune criticità nella corresponsione degli assegni familiari al comparto scolastico.

Le altre due iniziative riguardano recenti notizie di cronaca: una, del gruppo Mouv', chiede quali siano le decisioni assunte dal Presidente della Regione e da diversi Assessori regionali in merito al rassegnare le dimissioni dalla carica; l'altra, a firma del Movimento 5 Stelle, si interroga sul ricevimento da parte del Presidente della Regione di un avviso di garanzia inerente le indagini sulle tornate elettorali politiche e regionali del 2018.

L'Aula tratterà poi la proposta di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi del decreto legislativo n. 175/2016, con individuazione delle partecipazioni da mantenere e da razionalizzare, oltre alla fissazione degli obiettivi specifici sul complesso delle spese di funzionamento delle società controllate.

All'ordine del giorno risultano anche altri 65 oggetti, la cui discussione è stata rinviata dalla scorsa adunanza del 2 e 3 dicembre.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).