Communiqué n° 705 de 29 novembre 2019

Ordine del giorno suppletivo e organizzazione dei lavori del Consiglio del 2 e 3 dicembre

L’ordine del giorno dell'adunanza ordinaria del Consiglio regionale, convocata lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2019, è stato integrato da otto punti.

Sono state iscritte cinque interrogazioni a risposta immediata: il gruppo ADU-VdA vuole conoscere i criteri adottati per la dismissione di materiali dell'ospedale Parini; il Movimento 5 Stelle chiede notizie in merito alla nomina del nuovo direttore dell'ARPA; il gruppo Misto affronta le osservazioni formulate dalla Dirigente della struttura enti locali sulla proposta di legge n. 32, riguardante la disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali; la Lega VdA si occupa dell'individuazione del dipendente regionale responsabile del commento apparso su Facebook a firma dell'Ufficio relazioni pubbliche della Regione; il gruppo Mouv' interroga il Governo sulle azioni poste in essere per l'assunzione degli impiegati tecnici e amministrativi della Società di Servizi Valle d'Aosta Spa operanti presso l'Assessorato dell'ambiente, risorse naturali e corpo forestale.

All'ordine del giorno figurano inoltre le risultanze dell'attività di verifica dei lavori di ristrutturazione della Casa da gioco di Saint-Vincent e del Grand Hôtel Billia svolta dalla seconda Commissione "Affari generali" oltre che la petizione popolare per il mantenimento nel tempo dei servizi sanitari erogati dall'Azienda USL della Valle d'Aosta presso il Consultorio di Variney a Gignod.

Per quanto attiene all'attività legislativa, in discussione ci sarà la proposta di legge che modifica le disposizioni in materia di elezioni comunali e di indennità degli amministratori degli Enti locali. Su questo provvedimento, presentato dai gruppi AV, UV, SA, RC-AC, Lega VdA, Mouv', ADU-VdA e GM, la prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" lo scorso 28 novembre ha espresso parere favorevole a maggioranza.

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 77 oggetti.

Organizzazione dei lavori dell'adunanza del 2 e 3 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunita martedì 26 novembre 2019, nel prendere atto della non possibilità di procedere alla convocazione di un Consiglio straordinario in quanto i punti oggetto della richiesta erano già iscritti in via ordinaria, ha deciso all'unanimità di invertire l'ordine del giorno dell'adunanza, anticipando la discussione di alcuni punti.

Saranno trattati prioritariamente i seguenti punti: la mozione dei gruppi Mouv', Lega VdA e Misto che chiede l'interruzione delle operazioni di trasferimento della RSA dal J.B. Festaz alla microcomunità di Variney sino alla riorganizzazione complessiva del servizio di assistenza anziani; la proposta di legge dei gruppi Misto, Lega VdA e Mouv' di modifica della disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali (legge regionale n. 6/2014); la mozione del gruppo ADU-VdA volta a definire le modalità attuative dell'insegnamento bilingue presso il Liceo classico, indirizzo bilingue; il bilancio di previsione del Consiglio regionale per il triennio 2020-2022; la proposta di legge dei gruppi AV, RC-AC, UV, Mouv', Lega VdA, SA, ADU-VdA e Misto in materia di elezioni comunali; la petizione sul consultorio di Variney; il disegno di legge che contiene misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo; le risultanze dell'analisi svolta dalla seconda Commissione in merito ai lavori di ristrutturazione del Casinò de la Vallée; il disegno di legge che modifica la legge regionale n. 84/1993 sugli interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo; le comunicazioni di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio regionale 2019-2021.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

SC-MM