Info Conseil

Communiqué n° 699 de 26 novembre 2019

Adunanza ordinaria del Consiglio regionale

Lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2019

Il Consiglio regionale è convocato in sessione ordinaria lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2019 per discutere un ordine del giorno composto di 69 oggetti.

In merito all'attività normativa, in discussione figurano due disegni di legge: il primo riguarda le misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo (su cui la terza Commissione "Assetto del territorio", lo scorso 4 novembre, ha espresso parere favorevole a maggioranza su un nuovo testo), il secondo modifica la legge regionale n. 84/1993 sugli interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo (su cui la quarta Commissione "Sviluppo economico" il 25 novembre scorso ha espresso parere favorevole a maggioranza). È stata inoltre iscritta per decorrenza termini una proposta di legge dei gruppi Misto, Lega VdA e Mouv' volta a modificare la disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali (legge regionale n. 6/2014).

I Consiglieri tratteranno il bilancio di previsione del Consiglio Valle per il triennio 2020-2022 e il relativo piano degli indicatori e dei risultati attesi, su cui la seconda Commissione "Affari generali" l'11 novembre scorso ha espresso parere favorevole a maggioranza.

Riguardo all'attività politica, sono state iscritte 13 interrogazioni, 27 interpellanze (di cui 8 rinviate dalla precedente adunanza), 17 mozioni (11 rinviate) e 3 risoluzioni (tutte rinviate).

Delle interrogazioni, otto sono del gruppo Lega Vallée d'Aoste, a proposito di: tempistica per l'esame da parte delle Commissioni consiliari competenti della relazione tecnica sulla realizzazione di una scuola prefabbricata in regione Tzamberlet; azioni a favore degli insegnanti di sostegno; criteri adottati per la predisposizione del piano dei fabbisogni di personale da parte dell'Azienda USL; valutazioni sulla diminuzione della fruibilità delle biblioteche del territorio regionale; presenza del batterio della tubercolosi all'interno di una classe dell'Istituto tecnico professionale regionale di Aosta; presenza negli organismi di vigilanza delle società partecipate dalla Regione di componenti con ruoli di natura direttiva e/o dirigenziale; mancata somministrazione dei vaccini nelle tempistiche previste; soluzioni per facilitare il rimborso agli utenti dei soldi non utilizzati per il pagamento dei ticket sanitari.

Il gruppo Mouv' ha presentato un'interrogazione per chiedere notizie del rispetto da parte di Terna Rete Italia Spa del Protocollo d'intesa siglato con la Regione nel 2009 per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica.

Le restanti interrogazioni sono a firma del Movimento 5 Stelle: collaborazione dell'Amministrazione regionale nella stesura del bando per l'ammissione al corso di specializzazione in guida del Parco nazionale del Gran Paradiso; lavori in corso nella rampa di accesso all'ospedale Beauregard; iniziative gestite dall'Amministrazione regionale nell'ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Delle ventisette interpellanze, tre sono congiunte: i gruppi Lega VdA e M5S chiedono delucidazioni sulle segnalazioni di criticità inerenti gli affidi di minori; i gruppi Misto e Mouv' affrontano la disponibilità di posti nella struttura Cure palliative e Hospice dell'ospedale Beauregard; Mouv' e Lega VdA trattano delle liste di attesa per visite dermatologiche.

Tre sono state depositate dal gruppo ADU-VdA in merito a: procedura seguita per la scelta del nuovo Direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente; mancata informazione del personale docente sulla nuova modalità online per la richiesta degli assegni famigliari; miglioramento dell'offerta formativa nella scuola dell'infanzia.

Tredici sono quelle proposte dalla Lega VdA: organizzazione dell'evento "Disco di Natale" per l'apertura della stagione invernale di Pila; individuazione di un percorso tecnico-amministrativo per eliminare la discordanza tra lo stato di fatto delle unità immobiliari e l'assetto documentale depositato presso gli uffici comunali; azioni nei confronti dell'USL per la risoluzione delle criticità contestate dall'ANAC in ordine alla procedura della ripetizione dei servizi analoghi; intendimenti per la completa realizzazione del nuovo complesso universitario; trasmissione ai nuovi gestori delle linee di indirizzo relative all'utilizzo della Cittadella dei giovani; risoluzione della problematica riguardante la carenza di personale infermieristico presso l'Azienda USL; azioni per garantire il successo formativo di tutti gli studenti dell'ISILTeP di Verrès; rimborso spese al Comune di Brusson per il riconoscimento delle qualità terapeutiche delle acque minerali e termali denominate "Brusson"; sviluppi dell'accordo sancito con il precedente Presidente del Parlamento europeo durante l'incontro di inizio anno con il Governo regionale; ritardi nell'esecuzione dei lavori di ripristino di una parte di pavimentazione in via Porta Praetoria ad Aosta; problematiche inerenti la realizzazione di lavori di ristrutturazione dei locali del reparto di pediatria dell'ospedale Beauregard; provvedimenti per la risoluzione delle criticità emerse al Pronto soccorso dell'ospedale Parini; approvazione del bilancio della Casinò de la Vallée Spa chiuso al 31 dicembre 2018.

Il gruppo Mouv' ha presentato quattro interpellanze in merito a: revisione dei carichi di lavoro del personale del reparto del Pronto soccorso di Aosta; copertura finanziaria dello strumento finanziario partecipativo emesso da Casinò de la Vallée Spa; stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato in servizio ai Centri per l'impiego; determinazione dei contributi da erogare alla Casa di Riposo J.B. Festaz.

Anche il M5S ha depositato quattro interpellanze: segnalazioni dell'Associazione valdostana autismo in merito al centro diurno Myosotis; applicazione delle penali nei confronti della ditta fornitrice dei treni bimodali per i ritardi nella consegna; destinazione di fondi pubblici per la concessione di indennità al personale del CELVA; azioni attivate nei confronti degli alunni con diagnosi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDA).

Delle diciassette mozioni, undici sono state rinviate dalla scorsa adunanza del 21 novembre. Di queste, quattro sono congiunte: tre sono di Lega VdA, Mouv' e Misto, di cui una per invitare il Presidente della Regione a rassegnare le dimissioni dalla carica, una per interrompere le operazioni di trasferimento della RSA dal J.B. Festaz di Aosta alla microcomunità di Variney sino alla riorganizzazione complessiva del servizio di assistenza anziani, una per chiedere di riferire alla Commissione consiliare competente sugli intendimenti per soddisfare la volontà espressa dai cittadini di La Thuile con il referendum consultivo; la quarta mozione congiunta è dei gruppi Mouv' e Misto ed è volta a consentire la mobilità volontaria tra il personale degli enti del comparto unico e quello l'Azienda USL a decorrere dal 1° gennaio 2020.

Tre mozioni rinviate sono a firma del gruppo ADU-VdA per sollecitare l'approvazione del Piano nazionale per la conservazione del lupo e predisporre un Piano regionale di gestione del lupo, la revisione della legge regionale 14/2008 concernente il sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità e la definizione delle modalità attuative dell'insegnamento bilingue presso il Liceo classico, indirizzo bilingue.

Una mozione rinviata è del gruppo Lega VdA ed è volta a prevedere risorse finanziarie per la realizzazione di uno studio per definire modalità di accesso alternative alle valli Ferret e Veny nel comune di Courmayeur.

Tre mozioni sono del M5S sulla realizzazione di uno studio per la riorganizzazione del reparto di ostetricia dell'ospedale Beauregard, sull'illustrazione alla competente Commissione consiliare del rapporto di autovalutazione del sistema scolastico e sull'istituzione di un gruppo di lavoro per una corretta programmazione delle politiche sociali relative ai bisogni delle persone disabili.

Delle sei nuove mozioni, due sono congiunte: una è a firma di Lega VdA, Mouv', Misto e PNV-AC-FV per impegnare l'Ufficio di Presidenza del Consiglio e l'Assessore competente al rispetto dei reciproci ruoli istituzionali; una è dei gruppi Lega VdA e Misto per sollecitare l'adozione di iniziative per la modifica del tratto autostradale della A5 definito "raccordo autostradale" in tangenziale gratuita.

Due nuove mozioni sono state depositate dal gruppo ADU-VdA: predisposizione di un nuovo bando per la partecipazione al fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione; definizione dei confini dell'area protetta del Parco naturale del Mont Avic rispetto all'alveo del torrente Chalamy.

Altre due mozioni sono state presentate dal gruppo M5S, volte a definire le modalità per la pubblicazione su appositi siti dei dati ambientali e a valutare la possibilità di avviare il progetto "Reddito di residenza attiva" in Valle d'Aosta.

Infine, all'ordine del giorno figurano tre risoluzioni: la prima è congiunta tra i gruppi Alliance Valdôtaine, Union Valdôtaine, Rete Civica-Alliance Citoyenne e Stella Alpina per esprimere solidarietà alla Senatrice Liliana Segre e per condannare i fenomeni di odio, intolleranza, razzismo, antisemitismo e neofascismo; la seconda, dei gruppi Lega VdA, UV, Mouv', SA, RC-AC, AV, GM e PNV-AC-FV, invita i parlamentari valdostani a intraprendere le azioni necessarie per la modifica della norma relativa alla trasmissione telematica dei corrispettivi; la terza, dei gruppi Lega VdA, Mouv' e Misto riguarda il ruolo di Finaosta Spa nelle nomine di società controllate quale società in house soggetta al controllo analogo da parte della Regione.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

 

MM-SC